La Regione Siciliana lancia sei bandi "strutturali" sul Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 da 267,7 milioni di euro destinati a favorire l'insediamento di nuovi agricoltori e di giovani, a migliorare la viabilità rurale, ad agevolare la diversificazione delle attività aziendali ed attuare le strategie per lo sviluppo locale.

 

I bandi pubblicati nel sito web del Dipartimento dell'Agricoltura della Regione Siciliana - cinque a firma del direttore generale del Dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta, uno (sulla viabilità rurale) a firma del direttore generale dello Sviluppo Rurale Fulvio Bellomo - nell'ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comune (Pac) 2023-2027, mettono in campo un piano d'investimento d'importanza strategica per lo sviluppo dell'agricoltura siciliana, secondo le direttrici individuate dall'assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana Luca Sammartino.

 

Le dichiarazioni dell'assessore regionale all'Agricoltura

"Si tratta di un grande piano d'investimento specificamente indirizzato ai giovani siciliani che, finalmente, dà loro strumenti e risorse per investire e diventare protagonisti nell'agricoltura" afferma l'assessore Sammartino. "Un settore che oggi sta vivendo una profonda trasformazione, tanto nei processi produttivi che in quelli organizzativi, sicuramente influenzati dalle opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico e da una maggiore consapevolezza del valore della sostenibilità".

 

"In questo contesto - aggiunge Sammartino - già oggi molti giovani imprenditori agricoli stanno fornendo il loro contributo alla crescita del valore delle produzioni siciliane con il loro patrimonio di idee, di competenze, di capacità innovativa, consentendo alla nostra agricoltura, forte di una qualità media che non ha eguali, di essere sempre più competitiva nei mercati nazionali e internazionali".

 

"Con queste misure - conclude l'assessore - contiamo di portarne molti altri a investire in un settore che sempre di più si sta affermando come modello di riferimento per lo sviluppo dell'economia siciliana".

 

I bandi attivati

Con l'avviso sull'intervento Sre01 "Insediamento Giovani Agricoltori" sono stati appostati 78 milioni, previsti per il premio al primo insediamento dei giovani agricoltori (dai 18 ai 40 anni) con la finalità di offrire opportunità e strumenti per attrarli nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini ambientali sia in termini economici e sociali, con particolare riguardo all'acquisizione di conoscenze.

Il premio è di 50mila euro e le domande di aiuto vanno prodotte dal 15 ottobre 2023 al 15 gennaio 2024.

 

Il Bando relativo all'intervento Sre02 "Insediamento Nuovi Agricoltori" ha in dote 20 milioni per i nuovi agricoltori (da 41 a 60 anni); la formula è sempre quella del premio anche per i neoinsediati senior, ma pari a 30mila euro, mentre le domande di aiuto vanno inviate dal 15 ottobre 2023 al 15 gennaio 2024.

 

Con il Bando in regime di "de minimis" relativo all'intervento Srd03 "Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole" vengono stanziati 11,3 milioni di euro, anche se "la dotazione potrà essere incrementata con risorse aggiuntive" è scritto nel Bando. La destinazione di queste somme è per la diversificazione, per incentivare gli investimenti nell'agriturismo, nell'agricoltura sociale, nelle attività educative e didattiche e nella trasformazione dei prodotti agricoli mediante il rimborso dei costi eleggibili effettivamente sostenuti dal beneficiario con un'aliquota di contribuzione unica pari al 65%.

Anche in questo caso la domanda di aiuto può essere presentata dal 15 ottobre 2023 al 15 febbraio 2024.

 

C'è poi il Bando in regime di esenzione relativo sempre all'intervento Srd03 "Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole". In questo caso le risorse a disposizione sono pari a 16 milioni e 950mila euro, incrementabili con altre risorse, con un rimborso dei costi elegibili graduato in tre aliquote diverse: 60% per le piccole imprese, 50% per le medie imprese, mentre il contributo scende al 40% per le grandi imprese.

Le domande andranno presentate tra il 15 ottobre 2023 ed il 15 febbraio 2024.

 

Con il Bando relativo all'intervento Srg06 "Leader - Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale" vengono messi a disposizione dei Gruppi di Azione Locale (Gal) ben 76,5 milioni di euro, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e l'inclusione sociale nelle aree rurali, consentendo la nascita di nuove imprese e la diversificazione delle attività con particolare attenzione al ruolo delle donne e dei giovani e con il fine ultimo di innalzare la qualità della vita e di promuovere il patrimonio forestale, storico, naturale, architettonico, puntando su un'offerta turistica integrata.

Le domande di sostegno per la partecipazione al bando potranno essere presentate e rilasciate sul portale Sian di Agea dal 15 settembre 2023 al 15 ottobre 2023.


Infine, con il bando dell'intervento Srd07 "Investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali - Azione 1" sono stati stanziati 65 milioni di euro per la viabilità rurale in favore degli enti pubblici, in forma singola o associati fra loro o con privati che presenteranno progetti cantierabili.

Le domande dovranno essere presentate "entro 120 giorni dall'apertura sul Sian".


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: