Grandi numeri per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Nel primo semestre del 2023 l'attività di comunicazione ha portato ad una grande visibilità per questo ingrediente principe della cucina mediterranea e icona dell'agroalimentare made in Calabria (sul web una readership di quasi 28 milioni di utenti e 18 milioni contatti raggiunti).

 

Dal 2008 al 2022 si è passati dai 10mila quintali di prodotto ai 380mila quintali. Gli ettari sono passati dagli 80 del 2008 ai circa 1.000 del 2022. Le aziende aderenti al Consorzio sono triplicate nel giro di 15 anni arrivando alle 125 di oggi. La crescita produttiva cammina quindi di pari passo con la grande visibilità mediatica, diretta e indiretta, che ha permesso di raccontare al mondo l'esperienza produttiva di questo prodotto, di questo territorio della Calabria e delle persone che vi lavorano.

 

Questi risultati in termine di ritorno di immagine per la Cipolla di Tropea confermano come sia importante eseguire adeguate strategie di comunicazione e marketing che si affiancano ad adeguate attività produttive e agronomiche. "La Cipolla Rossa di Tropea - spiega Daniele Cipollina, direttore del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea di Calabria Igp - rappresenta un ambasciatore di un territorio e di una cultura made in Calabria (prodotto buono, genuino e autentico) ed elemento perno e punto di riferimento di un patrimonio agroalimentare".

 

Comunicare per creare valore e far capire cosa c'è dietro quel prodotto 
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

I media online sono sicuramente un elemento importante nelle attività di comunicazione "L'uso dei social network - conclude Cipollina - rappresenta un aspetto importante nelle strategie di marketing e di comunicazione moderna, così come le attività digitali in genere. Noi usiamo anche degli influencer (chef o food influencer in primis) che ci permettono di poter raggiungere un pubblico ampio in modo veloce e sempre più in target".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore, inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 15 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Cipolla di Tropea Igp, l'oro rosso di Calabria
  • 02:55 L'importanza della comunicazione per il Consorzio
  • 04:00 Come raggiungere la 'pancia' del consumatore
  • 06:30 I social network per comunicare
  • 09:00 Come avvicinare il produttore al consumatore
  • 10:00 Cipolla di Tropea Igp e sostenibilità
  • 11:49 Conclusioni


La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Daniele Cipollina ha inserito nella sua intervista con noi

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Daniele Cipollina ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)


AgroNotizie®, Image Line® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: