La comunicazione e il marketing servono per valorizzare al meglio il prodotto e per far capire cosa c'è dietro quella produzione agricola e quel marchio. Una politica di marca o brand marketing rappresenta un insieme di tecniche e strategie con l'obiettivo di creare proprio quel valore aggiunto che cambi positivamente la percezione dei consumatori. "Questo è quello che abbiamo fatto in Opera - spiega Adriano Aldrovandi direttore di Opera e presidente di Fruit Modena - allo scopo di dare alla pera un valore aggiunto e di migliorare la percezione del consumatore verso questo straordinario frutto".

 

"Opera è l'unica Op italiana specializzata nella coltivazione delle pere. Per questo Opera è speciale e ha l'obiettivo di diventare il più grande produttore e fornitore di pere in Italia, nella Eu27 e nel mondo. È costituita da 14 fra le più importanti aziende della filiera italiana della pera e da più di mille frutticoltori che hanno deciso di unire le loro forze per coltivare più di 5mila ettari di pereti in Emilia Romagna. Tante persone e ingenti investimenti che ogni giorno lavorano insieme e firmano con il loro impegno e con la loro passione ogni pera Opera che arriva sulle vostre tavole. Per questo motivo Opera non è una semplice pera, ma è la pera".

 

Una strategia di comunicazione corretta ed esaustiva quindi premia, ma è necessario farla al meglio: un'opportunità per tutti, che non va sottovalutata, né rimandata. "In questi ultimi anni abbiamo imparato che la salute è importantissima, e che mangiare sano e bene fa la differenza. Le nostre pere hanno caratteristiche uniche e sono prodotte con passione e in modo sostenibile. Tutto questo va raccontato per creare quell'emozione e quella empatia che permetta al consumatore di immedesimarsi in quello che mangia e seguirti in un percorso. Questo vuol dire comunicare". Probabilmente non è un caso che l'ortofrutta sia quasi sempre in apertura di uno store di una Gdo: è un pò come mettere un grande mazzo di fiori accogliente che trasmette colori, odori, sensazioni piacevoli che circondano il consumatore di positività ed energia.

 

Comunicare per creare valore e far capire cosa c'è dietro quel prodotto 
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

 

Internet continua ad essere molto importante per la vita delle persone (guarda il Digital Report 2023 di We Are Social): in Italia si evidenzia meno tempo online ma più tempo sui social network. "Per questo motivo l'attività di marketing e di comunicazione attraverso l'uso dei social network e l'uso degli influencer rappresentano degli importanti metodi per raggiungere il proprio target. In questo momento le usiamo a completamento alle attività promozionali più tradizianali e generaliste, allo scopo di trasferire conoscenze scientifiche e tecniche e per far passare esperienze ed emozioni".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

00:00 Presentazione
03:52 L'importanza della comunicazione e del marketing
05:48 Entrare nella pancia del consumatore
09:04 Sincerità e verità
13:10 Le parole sono importanti 
19:45 Conclusioni

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

 

Nuvole di parole: prodotto - Intervista ad Aldrovandi di Opera

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 24 parole che Adriano Aldrovandi ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)


AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: