Le politiche di Sviluppo Rurale al Sud continuano a tenere banco in questa fase di interregno tra il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 e il nuovo Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027.

 

In primo piano il Molise, che ha disposto la riprogrammazione di 6,5 milioni di euro sul pacchetto integrato giovani del Psr 2014-2022 e ha lanciato di recente i bandi delle misure a superficie e capo del nuovo Csr 2023-2027, annualità 2023, forti di 10,6 milioni di euro.

 

La Campania invece perviene al momento del rilascio delle domande di pagamento per la Misura 22 di aiuto straordinario per la crisi determinata dalla guerra in Ucraina: budget 22 milioni di euro.

 

Molise, 6,5 milioni per i giovani

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise rende noto che è stato pubblicato il bando denominato "Pacchetto Giovani", in cui vengono definiti i criteri e le procedure di attuazione delle due sottomisure del Psr 2014-2022: 6.1 "Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori" e 4.1 "Sostegno agli investimenti alle aziende agricole", secondo una logica di progettazione integrata.

 

Nello specifico, l'intervento intende promuovere il ricambio generazionale, favorendo il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, attraverso la corresponsione di un premio, e incentivando la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell'ambiente e integrate nel territorio rurale. Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato per il 14 luglio 2023.

 

"Abbiamo riprogrammato economie per 6,5 milioni di euro, provenienti dai fondi del Psr Molise 2014-2022, destinandole alla terza edizione del bando Pacchetto Giovani; nello specifico sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per la sottomisura 6.1 e 4 milioni di euro per la sottomisura 4.1" ha precisato l'assessore alle Politiche Agricole, Nicola Cavaliere.

 

"Si tratta di un intervento che ricopre un'importanza strategica nell'ottica di rinnovamento dell'intero comparto sul territorio - ha aggiunto l'assessore Cavaliere - negli scorsi anni, infatti, ha già dato vita ad interessanti realtà imprenditoriali, che hanno contribuito a rendere più competitiva la nostra agricoltura e a frenare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne".

 

Molise, 10,6 milioni sulle misure a superficie

L'assessorato alle politiche agricole della Regione Molise ha recentemente pubblicato i primi cinque bandi del Csr 2023-2027, riguardanti le misure a superficie, per un valore complessivo di aiuto pubblico pari a 10,6 milioni di euro.

 

Nello specifico, con Determinazione Direttoriale numero 37 del 9 maggio 2023, è stato pubblicato il bando di attuazione relativo all'intervento Srb01 - "Sostegno zone con svantaggi naturali montagna" annualità 2023, meglio noto come indennità compensativa, finalizzato a sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore, per rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine, nonché garantire la sostenibilità economica della produzione agricola in tutta l'Unione.

 

L'obiettivo dell'intervento è il mantenimento dell'attività agricola e/o zootecnica in zona montana, mediante un premio base pari a 160 euro/ettaro. La dotazione finanziaria del bando in questione è pari 5,8 milioni di euro.

 

Inoltre, con Determinazione Direttoriale numero 38 del 9 maggio 2023, sono stati pubblicati i bandi attuativi, per l'annualità 2023 per altri quattro interventi. Eccoli nel dettaglio.

 

È stato aperto il bando per la Sra01 - "Produzione integrata", con l'obiettivo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali e preservando gli habitat e i paesaggi. La dotazione finanziaria del bando per l'annualità 2023 è pari 1,2 milioni di euro. Le risorse destinate all'intervento Sra01 per il periodo 2023-2027 ammontano a 10 milioni di euro.

 

Appena lanciato anche il bando Sra08 - "Gestione prati e pascoli non avvicendati", finalizzato al mantenimento delle pratiche di pascolamento e della presenza di agricoltori con un beneficio diretto sulla biodiversità, e sulla salvaguardia di sistemi agropastorali. La dotazione finanziaria del bando per l'annualità 2023 è pari 2 milioni di euro. Le risorse destinate all'intervento Sra08 per tutto il periodo 2023-2027 ammontano a 14 milioni di euro.

 

Pubblicato inoltre il bando Sra14 - "Allevatori custodi dell'agro biodiversità", obiettivo dell'intervento è quello di mantenere e/o incrementare il numero di animali riferiti alle razze a rischio di erosione genetica rilevanti per la Regione Molise, ovvero: razza Podolica; razza Suino Casertano; razza Cavallo Pentro; razza Grigia Molisana; razza Gentile di Puglia. La dotazione finanziaria del bando per l'annualità 2023 è pari a 400mila euro. Le risorse destinate all'intervento Sra14 per tutto il periodo 2023-2027 ammontano a 2 milioni di euro.

 

Infine è stato disposto l'avviso pubblico Sra29 - "Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica", per rispondere alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, contribuendo ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità. La dotazione finanziaria del bando per l'annualità 2023 è pari 1,2 milioni di euro. Le risorse destinate all'intervento Sra29 per il periodo 2023-2027 ammontano a 30 milioni di euro.

 

Campania, domande di pagamento per la Misura 22

In Campania tiene banco l'esecuzione dei pagamenti relativi al bando di Misura 22 del Psr 2014-2022 inerente il "Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dalle conseguenze dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia", che ha un budget di 23 milioni di euro.

 

La Direzione Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania comunica che sul portale Sian è operativa la procedura per il rilascio delle domande di pagamento. Tutti i richiedenti compresi nell'elenco delle domande ammesse approvato con Decreto Dirigenziale Regionale numero 157 del 31 marzo 2023 devono attivarsi per presentare la domanda. Il termine ultimo per il rilascio è il 30 giugno.

 

Per agevolare la fase di compilazione delle domande di pagamento, è stata creata sul portale Sian una domanda di pagamento per saldo "precompilata" agganciata alla domanda di sostegno ammessa con Decreto Dirigenziale Regionale numero 157 del 31 marzo 2023: il richiedente deve procedere ai passaggi successivi e cioè alla stampa, firma e rilascio.

 

Nel caso il fascicolo aziendale non fosse stato preventivamente validato, o era stata già presentata una domanda di pagamento di saldo intestata al medesimo beneficiario, vanno utilizzate le consuete funzionalità di compilazione. Dopo la conclusione delle fasi istruttorie Agea potrà procedere ai pagamenti.