Nella tradizione culinaria mediterranea la patata è spesso usata come contorno o come condimento per la pasta. Ma siamo così sicuri che sia un ortaggio e che questo tipo di abbinamento sia corretto? Senza demonizzare la patata è però giusto dire che va messa sullo stesso piano di un carboidrato come i cereali e il riso. Impariamo quindi a "centellinarle" integrandole con verdure crude e cotte di stagione, semi oleosi (noci, mandorle e nocciole), che aiutano a ridurre l'indice glicemico dei cibi e magari associamole ad una proteina vegetale.

 

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum e dal punto di vista nutrizionale è paragonabile alla pasta secca, al pane bianco o al riso, essendo costituita principalmente da amido (il carboidrato complesso per antonomasia). Inoltre per la presenza di un alto contenuto di solanina può risultare poco digeribile. Tuttavia è sufficiente rispettare delle semplici regole per consumarla: mai mangiare una patata cruda ed evitare le patate germogliate, perché proprio nel germoglio si accumula maggiormente la solanina, o le parti verdi vicine ai germogli (queste vanno rimosse).

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere come consumare al meglio la patata

 

La patata quindi va consumata cotta: i tipi di cottura sono la lessatura, la cottura al vapore, la cottura al forno e infine la frittura. Proprio i metodi di cottura possono influenzare notevolmente il contenuto di macronutrienti delle patate, in particolare il loro contenuto di grassi. Ad esempio, una porzione da 100 grammi di patate fritte contiene 14 grammi di grasso, mentre la stessa porzione di patate al forno o bollite ha solo 0,1 grammi di grasso. Inoltre è bene sapere che l'indice glicemico delle patate varia a seconda del metodo di cottura utilizzato: più vengono cotte, più si innalza il loro indice glicemico.

 

La patata è ricca di diversi nutrienti, tra cui la vitamina C, efficaci nel limitare i danni causati dai radicali liberi e sali minerali (in primis potassio e magnesio), che la rendono un ottimo aiuto contro l'ipertensione. Le patate sono alimenti energetici e disinfiammanti dell'apparato digerente. Un'ottima ricetta potrebbe essere il merluzzo con le patate al forno: con un frutto e un po' di verdura possiamo creare un piatto completo.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui troverai anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

Ecco un articolo all'interno di Ciboteca italiana che parla di patate:

All'interno dell'articolo si trova anche una facile e nutriente ricetta per assumere i nutrienti della patata nel migliore dei modi: "Torta rustica patate, spinaci e formaggio con salsa di Chermoula" per un pranzo o una cena vegetariana ma gustosa e saporita.
Tante altre ricette si trovano in Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy: una nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari.

Potrebbe interessare la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: