Il consumatore di oggi ha cambiato pelle: è autonomo, accorto, informato e molto scaltro. Ha a disposizione molti più canali d'informazione che gli permettono di approfondire la sua voglia di conoscenza e trasparenza, accrescendo così il suo potere nei confronti delle imprese.

 

E allora come fare per comunicare al meglio prodotti e marchi? La nostra redazione ha intervistato Enrico Bucchi, oggi vicedirettore e responsabile commerciale Italia di Alegra e da pochissimi mesi anche direttore commerciale di Valfrutta Fresco, per approfondire alcuni temi legati all'offerta di frutta e verdura oggi proposta al consumatore, partendo dall'impegno quotidiano in campagna dei produttori agricoli (effettuato con programmi integrati d'assistenza tecnica) fino alla fitta rete di controlli per arrivare alla qualità superiore dell'offerta.

 

"Oggi la relazione con il consumatore finale è cambiata: in un clima d'incertezza nel 2023 i consumatori cercheranno sempre più una connessione umana e relazioni con i brand e con il loro prodotti. L'efficienza operativa da sola non basta. Per dare un valore aggiunto è bene considerare il consumatore come persona e instaurare con lui un rapporto diretto e di fiducia. Basti pensare come l'universo delle botteghe di prossimità stia beneficiando di una rinnovata attenzione". Senza dimenticare come il consumatore, grazie all'uso di internet e dei social, tende a informarsi maggiormente e a crearsi un suo punto di vista per sentirsi libero di poter scegliere.

 

Ecco il video dell'intervista integrale realizzata a Bucchi sul canale YouTube di TellyFood®

 

E allora come si può fare a raggiungere il cuore del consumatore? Si può partire da un packaging che sappia attrarre e comunicare, e poi non tradirlo. "Il consumatore oggi ci dà poche opportunità - conclude Bucchi - e quelle poche vanno colte al volo garantendogli una corretta esperienza gustativa, elementi etici adeguati e tante altre aspettative. Il marketing in tutto questo può aiutare a raccontare il prodotto e la sua storia".

 

L'uso dello storytelling

La storia e lo storytelling rappresentano elementi oggi sempre più importanti nella comunicazione con il consumatore. Basti pensare che lo scrittore Alessandro Baricco, in alcuni incontri pubblici, ha evidenziato come "i fatti senza la narrazione non sono reali, come un referto di un esame senza la spiegazione di un medico". È necessario quindi cambiare il paradigma della costruzione comunicativa e narrativa: prima ragionare come lo voglio comunicare e poi pensare a cosa comunicare. È meglio realizzare prodotti imperfetti ma facili da capire, che realizzare prodotti perfetti ma difficili da raccontare. Anche questo fa parte del processo per comunicare il brand e il prodotto al consumatore.

 

Qualità, innovazione, servizi e valore rappresentano i punti di forza del Gruppo Alegra che raggruppa oltre 3mila produttori, 160mila tonnellate di prodotto lavorato all'anno e oltre 15mila ettari di superfici coltivate a frutta e verdura.

 

Per aiutarti nella visione della videointervista ecco i temi che abbiamo affrontato:

00:00 Presentazione

02:40 Come è cambiato il consumatore

05:34 La sostenibilità: come possiamo comunicarla?

13:35 Innovazione varietale e in campo: cosa sta succedendo?

17:36 Come comunicare il brand e il prodotto al consumatore

21:34 I prodotti premium cosa sono?

23:40 L'uso dei social network nella comunicazione

26:42 Conclusioni.

 

AgroNotizie® e Tellyfood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: