Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha approvato l'Avviso pubblico, aperto anche alle imprese agricole, #Riparto - percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work life balance.

 

Si tratta di un'iniziativa prevista dall'articolo 1, commi 23 e 24, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, che ha il fine di sostenere il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo l'esperienza del parto, anche attraverso l'armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, mediante il finanziamento di progettualità proposte dalle imprese, che siano in grado di fornire un sistema integrato di strumenti atti a favorire la risoluzione di problemi comuni alle lavoratrici madri dopo l'arrivo di un figlio.

 

Possono presentare domanda di finanziamento, anche in forma associata, le imprese, ai sensi dell'articolo 2082 c.c e dell'articolo 2083 c.c., aventi sede legale o unità operative sul territorio nazionale; i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate ai sensi dell'articolo 2359 c.c..

 

L'Avviso prevede tre mesi di tempo per costruire il progetto di welfare aziendale finalizzato a sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e a favorire l'armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.

 

Il finanziamento dedicato dalla Legge è pari a 50 milioni di euro e la richiesta di finanziamento varia - in base alla dimensione aziendale - da un minimo di euro 15.000,00 a un massimo di euro 1.000.000,00.

 

Le imprese dovranno inoltrare i propri progetti entro il 5 settembre 2022, alle ore 12:00.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet