Manca poco all'inizio di Macfrut 2022, la fiera internazionale dell'ortofrutta all'Expo Centre dal 4 al 6 maggio 2022 dove Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ospiterà come espositrici, tre aziende di eccellenza nel settore ortofrutta e terrà nel proprio stand, al padiglione D3, stand 67, una serie di eventi e iniziative tematiche.

 

4 maggio 2022

Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 13:15, nell'Area Talk dello stand, si terrà il convegno "Filiera ortofrutticola: dall'analisi dei costi alla creazione del valore", che verrà introdotto dall'intervento del presidente di Ismea Angelo Frascarelli.

 

Due le sezioni in programma: la prima, "Lo scenario", con relatori Fabio Del Bravo di Ismea, Paolo Tolomei, direttore generale della Prevenzione e del Contrasto alle Frodi Agroalimentari Icqrf, Massimiliano Delcore, presidente dell'Oi Ortofrutta Italia.

 

La seconda, dal titolo "Mercato, costi di produzione e creazione del valore: esempi pratici e testimonianze", con relatori Roberto Della Casa, docente dell'Università di Bologna, Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio di Tutela Melone Mantovano Igp, Azienda agricola Lo Bianco, Op Ioppì e Op Assofrutti (queste ultime presenti con un proprio desk allo stand Ismea).

Il convegno sarà moderato da Roberto Della Casa.
 
Sempre il 4 maggio, la mattina dalle 11 alle 13 presso l'Area Talk sarà possibile partecipare alla degustazione guidata Ismea-Agroter "Alla scoperta del valore del pomodoro - Osservatorio sul Mercato dell'Ortofrutta", attività volta a comprendere se esista davvero una soggettività marcata nel gusto del pomodoro, attraverso blind test di due tipologie di pomodori ciliegini. La degustazione si ripeterà anche nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 e il giorno successivo, 5 maggio, negli orari 10:00-13:00 e 16:45-17:30.

 

5 maggio 2022

Giovedì 5 maggio prossimo dalle 15:00 alle 16:30 nell'Area Talk è la volta del convegno "Professione Ortofrutta Bio: le migliori prospettive e le maggiori difficoltà del biologico si concentrano nella filiera frutta e verdura", con la partecipazione di esponenti della ricerca scientifica in agricoltura biologica, delle associazioni che rappresentano le Op ortofrutticole e di diverse aziende produttrici di frutta e verdura bio.


Sempre giovedì 5 maggio, Ismea mette a disposizione nell'Area Lounge dello stand i propri esperti ne "Gli angoli tecnici - consulenza on demand Ismea: Business plan on line-Strumenti finanziari per le imprese agroalimentari" (10:00-12:30 e 16:30-17:30). Sarà possibile, per le aziende interessate, prenotarsi direttamente allo stand in Fiera. Gli appuntamenti con gli angoli tecnici sono previsti anche il giorno successivo, 6 maggio, dalle 10:30 alle 12:30.

 

6 maggio 2022

Infine, venerdì 6 maggio è in programma, nell'Area Talk, la mattina dalle 9:45 alle 10:15 la Presentazione per gli istituti tecnici agrari: Bpol - Business Plan On Line - il modello Ismea/Rrn per la redazione del business plan nelle imprese agricole e agroalimentari
 
Dalle 11 alle 12,45, nell'Area Talk, si terrà il convegno "Le Indicazioni geografiche e l'offerta di ortofrutta di qualità" - La valorizzazione delle eccellenze ortofrutticole nazionali, che analizza il ruolo delle Ig ortofrutticole nella strategia nazionale per il settore, le potenzialità di crescita e gli strumenti di valorizzazione esistenti, insieme ad alcuni consorzi di tutela ed esperti del settore. 
 
Per tutta la durata di Macfrut, le aziende interessate potranno raccogliere presso lo stand Ismea le informazioni sugli strumenti che l'Istituto mette a disposizione del settore agroalimentare.

 

Si ricorda per la partecipazione all'evento del 4 maggio "Filiera ortofrutticola: dall'analisi dei costi alla creazione del valore", è necessario accreditarsi, entro martedì 3 maggio 2022, a questo link

 

Scopri di più