'Dalla terra all'Italia' è il libro del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, presentato il 29 novembre scorso nella sede nazionale della Cia-Agricoltori Italiani.

Martina, il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l'imprenditore Antonio Santarelli hanno discusso della presentazione moderati dal giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Salvia.

Un confronto serrato sullo stato dell'agricoltura a 360 gradi: dal ricambio generazionale all'accesso alla terra, con le sinergie da attivare per far emergere tutto il potenziale ancora inespresso dall'agricoltura italiana.  

Si è trattato, tra l'altro, della prima presentazione del volume del ministro Martina direttamente a una platea di agricoltori, che hanno così avuto modo di avanzare idee e istanze al titolare del dicastero agricolo.
Per loro ha parlato anche Scanavino, che si è soffermato anche sulla stretta attualità, parlando di Pac e prospettive future, con un comparto sempre più attrattivo e che necessita dell'ingresso di nuovi profili professionali.

Molto pertinente, in termini di nuove opportunità, l'intervento di Reggi che ha proposto una fotografia puntuale del patrimonio di terreni demaniali che possono tornare, attraverso specifici progetti e misure, a essere produttive, dando origine a nuovi redditi e posti di lavoro.