Lunedì 24 luglio prossimo, a Fosso ImperatoreNocera Inferiore (Sa), la Solania presenta la fase operativa di "Il mio San Marzano Dop" manifestazione ed evento produttivo dedicati alla promozione del tipico pomodoro dell’Agro Sarnese e Nocerino, lanciati lo scorso 23 febbraio 2017 con una conferenza stampa tenutasi a Napoli. Si passa ora alla fase di campagna, con una visita guidata ai campi e allo stabilimento di trasformazione in agro di Nocera e Pagani, in provincia di Salerno
 
E’ un fatto che la promozione dei prodotti tipici passa sempre di più per la possibilità di marchiare anche le preparazioni alimentari che si ottengono, oltre che con la Dop anche con la firma dell’agricoltore. E’ questa una parte della sostanza del progetto di Solania, che nasce sotto l’egida della Coldiretti Campania e del Consorzio tutela del San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop e che prevede che pizzaioli e ristoratori possano scegliere l’appezzamento, il lotto di produzione e personalizzare l’etichetta della confezione di latta, con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo.

Solania, che trasforma in pomodoro pelato il tipico “lungo” dell’agro Sarnese Nocerino, si approvvigionerà del San Marzano dalla cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa Solanacea 2.0 i cui soci avranno fatto richiesta di QR Code Campania all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. E cuochi e pizzaioli potranno utilizzare il San Marzano proveniente da determinate piante di ben individuate aziende agricole, localizzabili particella per particella direttamente sulla scatola di pelati, sui quali insiste un accordo di filiera per l'acquisto preventivo, per l’apposizione dell’insegna o del logo del locale sotto la dicitura "Espressamente selezionato per" e seguito dalla frase "Dal seme alla trasformazione grazie all'accordo di filiera con i nostri agricoltori". Sotto il grazioso logo de "Il mio San Marzano".

Il 24 luglio dalle 10.00 alle ore 19.00  è prevista la visita ai campi di coltivazione con la presenza dei ricercatori del Cnr Barbara Nicolais e Rocco Di Prisco, che esporranno i risultati inerenti alle più recenti pubblicazioni sulle proprietà nutraceutiche del San Marzano. Alle 19.30, sarà possibile assistere ai processi di lavorazione e trasformazione del San Marzano.

Ore 20.00: i pizzaioli dell’Associazione Pizza Verace e del Team Perrella, capitanati da Diego Vitagliano, gli chef dell’Associazione Federazione italiana cuochi e dell'Associazione professionale cuochi italiani, la scuola Dolce&Salato di Giuseppe D’addio e Aniello Di Caprio, pasticceri e gelatai proporranno pietanze realizzate con l’Oro Rosso della piana vesuviana. Ospite d’onore: lo chef Gianfranco Vissani.

Scopri dettagli dell'evento "il mio SanMarzano Dop" su Facebook