Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Agrogeneration: tappa a Bologna

Nel capoluogo dell'Emilia Romagna dal 7 al 9 giugno idee e ricerca si incontrano per combattere lo spreco alimentare e creare un'economia più sostenibile per il pianeta

agrogeneration-2017.jpg

Bologna, 7-9 giugno 2017

La sostenibilità nell'agroalimentare sarà protagonista a Bologna dal 7 al 9 giugno prossimi: nelle serre dei Giardini Margherita si terrà infatti l'Agrogeneration in occasione del G7 Environment.

Un evento che ha l'obiettivo di fare incontrare agricoltori, startup, operatori del settore alimentare e ricercatori per approfondire il tema della sostenibilità dal campo alla tavola, con particolare attenzione allo spreco alimentare.

Agrogeneration Bologna è un'iniziativa targata Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, patrocinato dal Mipaaf, ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, e organizzato dal Future Food Institute, trust no profit di ricerca su cibo e innovazione in collaborazione con Vazapp, hub rurale che punta a sviluppare la prima filiera colta in agricoltura, supportato localmente da Caab, Centro agroalimentare di Bologna, e Fondazione Fico.

Tra gli argomenti principali dell'evento vi sono l'Hackathon Waste 2 Value, gli insetti, la nuova economia green e circular, l'innovazione, la ricerca ecofriendly e il cambiamento climatico in agricoltura.

Anche AgroNotizie parteciperà all'Agrogeneration: la mattinata dell'8 giugno, saremo infatti al Crea Showcase intitolato "Green & circular: dalla ricerca la nuova economia". L'economia sta oggi cercando di rinnovarsi per dare uan risposta alla crescente necessità di attenzione all'ambiente, come richiede sempre più l'opinione pubblica, per evitare gli sprechi e valorizzare gli scarti.

In occasione dell'incontro saranno presentati i progetti dei ricercatori CreaFabrizio Capoccioni parlerà del gambero della Louisiana, da minaccia a opportunità, Antonella Bosso si occuperà di vinacce e molecole bioattive che, da scarto, vengono invece viste come miniera da sfruttare e sarà poi la volta di Stefano Fabiani che presenterà "Water-energy-food Nexus: tra sostenibilità e produttività".

Inoltre, appuntamento con la Contadinner di Vazapp che per la prima volta arriverà a Bologna in un contesto "agrourbano". Si tratta di un'iniziativa organizzata per far interagire persone, giovani che racconteranno le proprie esperienze e idee per far circolare il sapere e creare uno stimolo per l'intera comunità. Saranno presenti dieci innovatori urbani, ovvero decisori politici locali, startupper e ricercatori, e dieci innovatori rurali, i giovani agricoltori. Durante la serata interverranno Simona Caselli, assessore all’Agricoltura per la regione Emilia-Romagna, Massimo Magnani del Comune di Reggio-Emilia e tre giovani di Confagricoltura porteranno le proprie testimonianze.

Per partecipare ad Agrogeneration è necessario registrarsi su eventbrite a questo link

Leggi i dettagli di Agrogeneration Bologna

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 7 dicembre a 134.345 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy