La Regione Sardegna mette cinque milioni di euro in più sul bando attivo della sottomimisura 4.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che cofinanzia gli investimenti delle aziende agricole dell’osola, ridistribuendo la torta fra i tre ordini di priorità.

Infatti, proprio ieri, 20 dicembre 2016, il Servizio competitività della aziende agricole ha emanato la Determinazione n. 20444/739  titolata “Programma di sviluppo rurale 2014/2020 - Modifica bando sottomisura 4.1 – anno 2016. Incremento delle risorse finanziarie da € 65 milioni  a € 70 milioni” a firma della direttrice del servizio, Graziella Carta.

Il bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” ed i relativi allegati, è stato modificato anche in altri punti, vediamo quali.

Intanto la dotazione finanziaria per il bando in essere sale a 70 milioni di euro, ma cambia anche la procedura di selezione delle domande. “La somma totale dei fondi disponibili viene suddivisa in tre quote, pari al 40%, al 33% e al 27% del totale" è scritto nel provvedimento.

“La prima quota – 28 milioni (il 40%) - è riservata alle domande con priorità alta, la seconda – 23,1 milioni (il 33%) - alle domande con priorità media e la terza – 18,9 milioni (il 27%) - alle domande con priorità bassasegue quanto scritto nell'atto.

Quant’altro stabilito nel bando in essere non cambia e la determinazione è stata trasmessa per conoscenza all’assessore e al direttore generale dell’assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale.

Contro le disposizioni del provvedimento è ammesso ricorso gerarchico al direttore generale dell’assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale e ricorso giurisdizionale al Tar Sardegna rispettivamente entro 30 e 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna.