Grazie all’indagine condotta l’anno scorso con Nomisma su “Informatica e agricoltura” era chiaramente emerso che i servizi che maggiormente interessano alle aziende agricole sono quelli legati al meteo e alle sue interazioni con i processi produttivi. Ne avevamo già parlato all'inizio dell'anno e in questi sei mesi abbiamo lavorato molto per essere coerenti con quanto annunciato. Ed ecco la nuova sezione “Meteo”, costantemente aggiornata.
 
Grazie
Innanzi tutto grazie allo staff di AgroNotizie, ai programmatori, ai grafici, agli analisti e ai “visionari” che hanno contribuito alla realizzazione di questa sezione.
Un grazie particolare alle tre persone con cui tutti i servizi sono stati pensati e messi a regime: Angelo Bertozzi di MeteoCenter, Paolo Caraccio di DataMeteo e Mario Giuliacci di MeteoGiuliacci.
Con ognuno di loro sono state condivise visioni, ipotesi, esigenze, idee e… un sacco di operatività!
Grazie all’ormai “vostro” Andrea Tura, il giovane agrometeorologo che da alcuni anni collabora con AgroNotizie e che si è assunto il compito di curare il perfetto funzionamento dell’intera sezione.
 
Cosa abbiamo fatto
Ma vediamo cosa c’è in questa nuova sezione.
Partiamo dal video con le previsioni meteo a 15 giorni (link) realizzate in esclusiva per noi da Mario Giuliacci. Le sue considerazioni su questo nuovo servizio le trovi qui.
Molta attenzione alla massima personalizzazione del servizio con la possibilità di avere tutte le previsioni “agrometeo” di casa tua, con una precisione di 1x1 km… Si tratta di un servizio che è completamente gratuito, che ti permettiamo di avere per ben 5 punti di previsione (casa tua, le tue aziende agricole, i tuoi luoghi di vacanza…). Ovviamente per questo servizio è necessaria la registrazione (ci serve per sapere di che zona ti servono le previsioni).

Veniamo alle nuove rubriche giornalistiche.
Ogni giorno ti aggiorniamo le informazioni sulla situazione meteorologica attuale mentre ogni settimana viene fatta un’analisi sui sette giorni a venire nella sezione “previsione e tendenza meteo settimanale”.
Di particolare interesse (e di elevato impegno) sono le sezioni con la tendenza meteo mensile e la tendenza meteo stagionale: con le conoscenze e con i dati attuali non si tratta più di una “sfera di cristallo” ma le troviamo sempre più attendibili e particolarmente utili per orientare le scelte per gli agricoltori italiani.
Seguono due sezioni sfiziose: le “video curiosità” e le “foto del giorno”
Non potevano mancare le previsioni meteo nazionali a sette giorni.

Un servizio che sarà particolarmente interessante è quello relativo agli “avvisi meteo” che permettono di avere un vero e proprio alert su situazioni spinose che interessano l’ambito agricolo (come ad esempio le previsioni di grandinate, temporali, piogge particolarmente intense o altri fenomeni estremi).

Termina la sezione la parte dei video con una sezione dedicata al funzionamento del sistema agrometeorologico (a cura di DataMeteo) e il “meteo in pillole” a cura di Meteogiuliacci.
 
Su cosa stiamo lavorando
Come al solito non smettiamo di muoverci e di immaginare nuovi servizi, tanto che sono già in fase di sviluppo due nuove sezioni:
  • una sezione che riporterà la situazione grandine in tutta la penisola;
  • un “glossario” dei termini meteo ed agrometeo.
Contestualmente stiamo già pensando a nuovi servizi di avvertimento per gli agricoltori (gelate, stress idrici, ventosità ed altri), nuovi servizi in linea con il PAN e le nuove regole per la difesa delle colture… ma di questo ne parleremo di seguito.

Per ora una sola richiesta: fammi sapere cosa ne pensi di questa nuova sezione e fammi avere tue idee per i prossimi sviluppi della sezione agrometeo scrivendo a agrometeo@agronotizie.it.
 
Paolo Caraccio, Mario Giuliacci e Ivano Valmori il 12 marzo 2016 alla “Giornata nazionale della meteorologia” di cui AgroNotizie era partner