I Conti Zecca, produttori da cinque secoli nel cuore del Salento, guardano sempre di più al futuro. La realtà vitivinicola del Salento, con una storia di assoluta qualità fondata sui vitigni Primitivo, Malvasia Nera e Bianca oltre ad altre varietà autoctone pregiate, presente al Vinitaly al padiglione della Puglia, ha incontrato AgroNotizie per spiegare come si sta muovendo a livello di mercati, export e strategie su internet e di marketing digitale.

Quali sono le vostre prospettive per l'export in futuro? Su quali mercati potenzialmente interessanti intendete concentrare gli sforzi a livello commerciale?
Greta Persano, responsabile marketing e comunicazione: “Abbiamo una quota export del 30-40% rispetto al totale della produzione. Lo sbocco di mercato principale è il Nord Europa, con la Germania in testa. Anche il Giappone regala soddisfazioni. L’obiettivo è la Cina”.

Qual è il vostro approccio al tema del vino digitale e sul rapporto tra vino e internet?
Siamo presenti su tutti e tre i principali social network, Facebook, Twitter e Instagram. Riteniamo questi canali fondamentali per la promozione e il marketing relativa alla nostra attività e ai nostri vini. A questo si accompagna naturalmente la gestione del sito web istituzionale. Stiamo lavorando anche per crescere anche sotto il profilo dell’e-commerce, in particolare con alcuni prodotti di nicchia”.