L’ assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, rende noto oggi che vi sono delle proroghe al 4 dicembre prossimo per alcuni bandi inerenti a delle misure del Programma di sviluppo rurale della Basilicata 2007/2013. Si tratta dello sprint finale della regione Basilicata per evitare il disimpegno automatico del Fondo europeo per lo sviluppo rurale sul Psr 2007/2013.

Come si ricorderà, Rete rurale nazionale, nell’ultimo report sulla spesa dei Psr delle regioni italiane, aggiornato al 31 ottobre, aveva segnalato il permanere del rischio disimpegno per la Basilicata, attestato al 20,29%, nonostante un avanzamento della spesa pubblica complessiva realizzata dell’80,32%.

La Basilicata dovrebbe certificare spesa per 135,5 milioni di euro entro il 31 dicembre prossimo per evitare il ritorno a Bruxelles di 78 milioni di euro.

Con una nota diramata poche ore fa, Braia fa sapere, in particolare, che “è stata prorogata a venerdì 4 dicembre 2015 la conclusione dei lavori di realizzazione dei progetti ammessi e finanziati con il 2° bando della misura 313 "Incentivazione attività turistiche" A e B, il bando della misura 313 "Incentivazione attività turistiche" A e B Bando Speciale Parchi, il bando misura 321 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale - Linea di azione A2, il bando della misura 216 "Sostegno agli investimenti non produttivi terreni agricoli" - azione 3a, il 1° e 2° bando della misura 323 - Azioni B e C "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.

Secondo la nota ufficiale di Regione Basilicata “Entro il 4 dicembre, termine ultimo e inderogabile, i beneficiari dovranno inoltrare all'organismo pagatore la richiesta di saldo finale al fine di garantire i relativi pagamenti, secondo le disposizioni della Circolare Agea del 22 ottobre 2015”.

Lo scorso 16 novembre, la regione Basilicata solo sulla misura 321 aveva pubblicato una nuova graduatoria di beneficiari per un importo di 4,5 milioni di euro.