Erogazione anticipata dei premi Pac alle imprese agricole lombarde. E' quanto ha proposto ieri l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, alla giunta regionale presieduta da Roberto Maroni. I versamenti saranno eseguiti dopo la notifica dei nuovi titoli di pagamento, che dovranno essere richiesti entro il 15 giugno. “Siamo l'unica Regione a farlo – commenta Fava – vogliamo sostenere con i fatti un comparto che vale oltre 13,3 miliardi di euro e il 15-16% del fatturato a livello nazionale e il 20% dell'export del made in Italy”.

L'anticipo della Pac è ormai una consuetudine in Lombardia, che dal 2010 a oggi ha sempre erogato ai suoi 31mila agricoltori fondi comunitari con 5-6 mesi di anticipo rispetto a tutte le altre Regioni. Nel 2014 l'anticipo Pac ha riguardato il 70% del premio totale, elevato fino al 90% per le aziende colpite dal terremoto nel mantovano.

Dopo la notifica dei nuovi titoli di pagamento – spiega l'assessore Fava – la Regione potrà attivare fin da subito le procedure necessarie per poter partire con l'erogazione anticipata dei premi della Pac. Confidiamo nella puntualità del Mipaaf e di Agea, essenziale in questo caso per poter procedere anche nel 2015 al pagamento anticipato”.