Con l'applicazione FoodLoop si potrà risparmiare e al contempo aiutare l’ambiente, contribuendo a ridurre i rifiuti. Molto spesso infatti i rivenditori gettano prodotti alimentari prima della loro scadenza: ogni anno circa 90 milioni di tonnellate di cibo commestibile  finiscono così nella spazzatura. Grazie alla nuova applicazione questi prodotti potranno essere etichettati con il codice “offerta speciale” e gli utenti di FoodLoop verranno informati in tempo reale. L’applicazione sarà presto lanciata in due supermercati bio e in un panificio vicino Bonn, in Germania.

Utilizzando FoodLoop sarà possibile cercare un prodotto specifico e trovare le ultime offerte. Inoltre gli utenti usufruiranno di un servizio di notifica sul telefono e potranno così creare una lista della spesa personale con i prodotti che acquistano con più frequenza: appena il loro prezzo calerà, riceveranno immediatamente una notifica.
L’applicazione non è però stata progettata solo a vantaggio dei consumatori. "Il sistema è altrettanto semplice per i venditoridichiara il fondatore di FoodLoop, Christoph Müller-Dechent –. Abbiamo sviluppato un sistema che permette di segnare i prodotti in scadenza quasi automaticamente, attraverso una connessione al sistema aziendale".

L’Ue finanzia applicazioni e servizi innovativi
I creatori di FoodLoop hanno usato strumenti forniti da Fi-Ware, un‘infrastruttura utilizzata per creare nuove applicazioni e servizi, che fanno parte della partnership Ue pubblica-privata progettata per l’internet del futuro, che aiuta le start-up in Europa.
Il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato: “Sono felice che l’app FoodLoop si basi sull’infrastruttura Fi-Ware. L’Ue ha investito in una serie di strumenti che possono essere utilizzati per sostenere queste grandi idee. Mi aspetto di vedere applicazioni e servizi ancora più innovativi nei prossimi mesi: in settembre, 80 milioni di euro di fondi comunitari saranno disponibili per circa 1300 piccole imprese e web-imprenditori che useranno Fi-Ware. Siate pronti e creativi”.