Il senso conduttore di Orticolario 2014 sarà l’olfatto: accompagnerà i visitatori in un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo dal 3 al 5 ottobre a Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como. “Un viaggio da preparare con attenzione, per cogliere ogni sfumatura di Orticolario 2014” sottolinea Moritz Mantero, fondatore della manifestazione insieme al compianto Alfredo Ratti.

Il fiore protagonista della nuova edizione sarà invece l’Aster, la “stella” del giardino. Il genere, costituito da più di 250 specie, si trova allo stato spontaneo in tre continenti, dall’Eurasia al Nord America. Il nome del genere deriva dal greco antico e significa “fiore a stella”. L'astro ha decorato case e i giardini dei nostri predecessori per secoli.  Fu introdotto da Linneo nel 1735, ma tale denominazione era conosciuta fin dall'antichità. In Italia è spesso conosciuto come "Settembrino" perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno poiché molte specie sono “a giorno corto”, vale a dire che vanno in induzione fiorale, come nel crisantemo, con l’accorciamento del giorno.

Secondo concorso internazionale Giardini Creativi
Orticolario, in collaborazione con Aiapp, bandisce il secondo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sede della manifestazione. Fino al 31 gennaio, progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti potranno presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione della sesta edizione della manifestazione dedicata a “un giardinaggio evoluto”. Essi dovranno rappresentare spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali prevedere anche sedute “meditative”; stimolare un modo diverso, artistico e professionale di guardare ai giardini e agli spazi verdi, con una particolare attenzione al “Genius loci” di Villa Erba. I progetti selezionati saranno in tutto nove e potranno occupare una superficie fino a 200 metri quadrati ciascuno.

Prima dell’apertura al pubblico dell’edizione 2014, le realizzazioni verranno giudicate dalla Giuria Giardini che assegnerà alla migliore di esse il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria artistica Archimede Seguso, il premio è un vaso creato sull'isola di Murano (Venezia) sul quale ondeggia una grande foglia al cui interno brillano accenni d'oro zecchino (24K). Il premio è unico, e sarà custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all’edizione successiva.

L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio a info@orticolario.it.

Il bando completo e le informazioni relative sono disponibili QUI

Fin dalla sua prima edizione Orticolario ha dedicato una speciale attenzione alla solidarietà. Anche nella sesta edizione i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.