Cresce in italia il biologico, in netta controtendenza rispetto al resto del settore alimentare. Se il food, nel suo complesso, sconta una crisi dei consumi con pochi precedenti (-3,7% la flessione in termini di spesa nel primo semestre del 2013 secondo il Panel famiglie Ismea Gfk-Eurisko), gli acquisti di prodotti biologici mantengono invece un trend positivo mettendo a segno un progresso dell’8,8%.

È quanto emerge dai dati Sinab e Ismea in vista del convegno “I numeri che raccontano il biologico” in programma il prossimo 9 settembre nell'ambito di Sana, a Bologna, durante il quale saranno presentati i risultati completi dell'indagine. All’evento, che avrà inizio alle 15.30 nella Sala Melodia del Centro servizi 1, piano Blocco B, interverranno anche il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, lo Iamb e l’Università di Ancona.

Si registra un crescente orientamento all’export degli operatori nazionali: gli ultimi dati indicano un fatturato oltre frontiera superiore al miliardo di euro, importo che rappresenta più di un terzo del giro d’affari complessivo del biologico italiano (pari a 3,1 miliardi).

L’espansione del bio è anche confermata dall’incremento del numero degli operatori certificati, 49.709 nel 2012 tra produttori, preparatori e distributori, in crescita del 3% su base annua, e dall’aumento della superficie coltivata secondo il metodo biologico, che risulta pari a 1.167.362 ettari (+6,4% rispetto al 2011).

Scarica il programma in formato .Pdf