Check Fruit e CMi-Italy, organismi di certificazione specializzati nel settore agroalimentare, orientati alle esigenze del comparto e alla formazione continua di tecnici di settore, ha organizzato la settima edizione del corso di specializzazione
"Sviluppo e auditing di sistemi di gestione qualità, sicurezza alimentare e rintracciabilità nel settore agroalimentare" (180 ore)
, un  percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze.
Il corso, che si svolgerà a Foggia nel periodo dicembre 2008-maggio 2009 in formula weekend venerdi e sabato, nasce da un momento di progettazione congiunta tra realtà operanti da anni nel settore della formazione e della certificazione nel settore agroalimentare.
Nel percorso di specializzazione è compreso il corso la qualifica di Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità e il corso per la qualifica di Food Safety Auditor ISO 22000 entrambi accreditati KHC (www.khc.it).
 
Il programma prevede inoltre, una formazione specifica in merito agli standard ISO 9001- BRC - IFS - GlobalGap - ISO 22000 e ISO 22005:2007 (Rintracciabilità).
L’attività formativa proposta è patrocinata dalla Facoltà di Agraria di Foggia, dal Distretto agroalimentare regionale della Puglia, dal Consorzio APO Foggia e dall’Associazione Pugliese esportatori ortofrutticoli.
Il corso prevede inoltre la partecipazione di importanti realtà di carattere nazionale quali Conserve Italia, Orogel, Conad e la collaborazione della società SG Marketing.
I principali obiettivi dell’iniziativa sono rivolti a:
• orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione qualità, sicurezza alimentare, rintracciabilità;
• fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata Italiana e Estera (GLOBALGAP, BRC, IFS);
• qualificare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e come Food Safety Auditor.
Le lezioni saranno tenute da professionisti con esperienza pluriennale nel settore della consulenza e della certificazione nel settore agroalimentare.
Le iscrizioni si apriranno il 20 Ottobre 2008 e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti (27).
Per informazioni: Check Fruit srl – Sede operativa per il Sud Italia, Valentina Ingravalle, telefono e fax 080 5461705 infosud@cmi-italy.it
 
 
Check Fruit inoltre organizza

 

Seminario tecnico su HACCP e gestione rischi igienici
22 e 31 ottobre 2008 Bologna e Bari
Sempre Check Fruit, nell’ambito del programma di formazione Club Training 2008, organizza a Bologna il 22 ottobre 2008 (presso l’Hotel Millennium) e a Bari il 31 ottobre (presso l’APEO), un seminario tecnico informativo orientato a fornire le nozioni fondamentali per la corretta gestione del rischio igienico-sanitario nelle aziende agroalimentari. Durante le 8 ore del seminario, partendo dalla descrizione della metodologia HACCP e delle norme igieniche e comportamentali, basilari per controllare l’insorgenza del rischio igienico sanitario nelle aziende alimentari, si passerà alla trattazione dei principi di igiene degli alimenti, fino ai punti salienti del Reg. 852/2004 attualmente in vigore.