Giovedì 27 ottobre appuntamento con il convegno "Chi ha paura del Ttip?" organizzato nell'ambito delle Fiere zootecniche internazionali a CremonaFiere dall'ente fieristico e Libera associazione agricoltori in collaborazione con la società di risk management Schult’z.

All'incontro, in programma alle 14.30, prenderanno parte esperti della materia e di questioni internazionali come Simone Crolla della Camera di commercio americana in Italia e Fabrizio Spada dell’ufficio di Rappresentanza dell’Unione europea a Milano. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confagricoltura Mario Guidi.

Nel corso del convegno saranno presetnati i risutati di un'indagine demoscopica effettuata dal professor Renato Mannheimer della società Eumetra Monterosa, che fotografa il sentiment delle aziende agricole nei confronti del Ttip-Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti.

Il professor Mannheimer spiega: "Sulla base di un precedente sondaggio, condotto nei mesi scorsi su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne che usa Internet, risulta un forte scetticismo nei confronti del Ttip, legato in particolare alla scarsa conoscenza dei contenuti del trattato e delle sue implicazioni. Ora abbiamo concentrato l’attenzione sulle realtà agricole e zootecniche, chiamando in causa un altissimo numero di operatori del settore agroalimentare a tre livelli: agricoltori, cooperative di trasformazione e industrie agroalimentari. I dati raccolti, attualmente in fase di elaborazione, spiegheranno chiaramente qual è oggi l’atteggiamento del mondo dell’agricoltura rispetto alle potenzialità di business legate al Ttip".

Per maggiori informazioni clicca QUI