Il Consorzio Virgilio da sempre fonda la propria mission aziendale sulla cooperazione. Un valore che, in occasione dei terremoti del 20 e 29 maggio scorso, si è concretizzato in un'azione di solidarietà e di aiuto alle aziende consociate. Il sisma ha seriamente danneggiato quasi l'intera produzione anche nella zona mantovana, di formaggio Grana Padano e Parmigiano Reggiano, privando di valore enormi quantità di prodotto. Il Consorzio Virgilio si è impegnato in prima persona e, attraverso la figura del suo presidente Paolo Carra, che nei giorni scorsi ha visitato molte delle aziende colpite, ha messo in pratica lo spirito cooperativo.

"Il Consorzio Virgilio si è impegnato a ritirare il formaggio danneggiato durante il sisma attraverso un aiuto concreto" - spiega in una nota il presidente del Consorzio Virgilio - "daremo quindi valore ad un prodotto che, pur se buono e di qualità, non ha ancora raggiunto il necessario grado di stagionatura per ottenere la certificazione Dop".

L'intero quantitativo conferito a Virgilio, verrà poi grattugiato e messo in vendita in tutti i suoi canali distributivi, dalla Gdo ai piccoli rivenditori, con una confezione appositamente ideata dall'agenzia CB'a di Milano, che ha donato al Consorzio la propria creatività e il proprio lavoro, condividendone lo spirito di cooperazione e di solidarietà alla base di questo progetto. 

La Regione Lombardia ospita il Consorzio Virgilio nella propria sede istituzionale per presentare l'intera operazione. "Per tempestività e finalità quella del Consorzio Virgilio è senz'altro un'ottima opportunità per rilanciare un'attività produttiva che rappresenta la principale economia del territorio mantovano" – riferisce l'assessore all'agricoltura Giulio De Capitani - ". Avendo constatato anche personalmente la gravità dei danni subiti dalle produzioni Dop, ci auguriamo che l'iniziativa del Consorzio Virgilio possa trovare la più ampia adesione possibile".

Virgilio è il Consorzio di Mantova che racchiude circa 70 aziende produttrici di formaggio Grana Padano e Parmigiano Reggiano, ed è l'unico, per motivi geografici, ad avere, da parte dei Soci, il conferimento delle due Dop.