"Un marchio collettivo di qualità, un grande progetto di filiera, un impegno a tutto campo per la tutela e la valorizzazione del latte italiano: Itala compie due anni ed è l'occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti, oltre che sugli obiettivi prossimi futuri".

Lo sottolinea l'Unalat spiegando che l'appuntamento è per giovedi' 11 febbraio alle ore 11:30, all'Hotel Quirinale a Roma, per la conferenza stampa "Itala, due anni di attività per la valorizzazione del latte italiano". 

Durante l'incontro verranno presentati i risultati del programma di promozione del latte bovino italiano con tracciabilità di filiera garantita, realizzato dall'Unalat con il sostegno del Mipaaf e con la collaborazione di Buonitalia ed Inran.

"Il programma, che ha preso il via nel 2007, ha permesso - afferma l'Unalat - l'istituzione del marchio collettivo di qualità Itala e la realizzazione di numerose iniziative informative, promozionali ed educative ad esso correlate: il portale internet italaweb.it, il progetto didattico a scuola con Itala, il circuito delle fattorie del latte, l'istituzione del premio latte qualità Itala, l'attuazione di una campagna di comunicazione su stampa e televisione e la partecipazione ad eventi fieristici".

Inoltre, il programma ha coinvolto numerose ed importanti aziende lattiero-caserie operanti sul territorio che hanno partecipato attivamente alle attività realizzate e che, nel rispetto del sistema di tracciabilità, elaborato da Unalat, oggi marchiano i loro prodotti con Itala. I risultati sono tangibili: su oltre 12 milioni di quintali di latte tracciato, circa 1 milione e mezzo di quintali sono già commercializzati a marchio Itala, una vera e propria 'denominazione' di garanzia dell'origine e della elevata qualità del latte bovino italiano. Alla conferenza stampa interverranno rappresentanti dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali, dell'Istruzione e della Salute, di Buonitalia e di Inran.