La Gazzetta Ufficiale italiana…


Stop alla carne "fabbricata"

Il panorama normativo di dicembre prende il via con la discussa legge che vieta la produzione di carne "fabbricata" in laboratorio.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 281 dell'uno dicembre, questa norma detta le disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.

Con la stessa legge è stato anche disposto il divieto della denominazione di carne per i prodotti trasformati contenenti proteine vegetali.


Pac, così le sanzioni

Sono state aggiornate e corrette alcune disposizioni in merito ai meccanismi sanzionatori previsti dalla Politica Agricola Comune (Pac), che si traducono nella riduzione dei pagamenti degli aiuti agli agricoltori inadempienti rispetto al Regolamento Ue 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della Pac.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 292 del 15 dicembre, dove si precisa fra l'altro che l'entrata in vigore delle nuove norme è avvenuta il 30 dicembre del 2023.


Mangimi medicati

È un decreto legislativo, il numero 194 del 2023, quello con il quale si è provveduto ad adeguare la normativa nazionale ai dettati del Regolamento comunitario (il 2019/4) relativo alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati.

Come si legge all'articolo 5, gli stabilimenti di produzione saranno registrati al Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza degli Alimenti (Sinvsa).

Si prevede fra l'altro che per operare in questo settore i produttori di mangimi devono fare riferimento a un laboratorio accreditato per le necessarie analisi (articolo 6).

Numerosi gli altri adempimenti previsti dalla normativa entrata in vigore con l'inizio del 2024 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 294 del 18 dicembre.


Distillazione

Interessa gli operatori vitivinicoli il decreto del Masaf con il quale si definiscono le regole per la distillazione dei sottoprodotti della vinificazione.

Come precisato sulla Gazzetta Ufficiale numero 295 del 19 dicembre, sono fissati i nuovi termini per la consegna ai distillatori di vinacce e fecce.


Controlli per il bio

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 299 del 23 dicembre sono stabilite le frequenze con le quali si devono effettuare i controlli sulle partite di prodotti biologici importati prima della loro immissione sui mercati comunitari.

Come precisato all'articolo 3, i controlli di laboratorio dovranno verificare l'eventuale presenza di sostanze non ammesse.

La frequenza dei controlli varia in funzione delle provenienze, come indicato nell'allegato che accompagna il decreto.


Benessere animale

Riguarda l'adeguamento della normativa nazionale ai dettati delle disposizioni comunitarie quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 299 del 23 dicembre in tema di benessere animale.

Il decreto legislativo con il quale si provvede a questo adeguamento si occupa in particolare della protezione degli animali durante l'abbattimento.

Si fa anche riferimento esplicito all'abbattimento dei pulcini maschi delle linee genetiche per la selezione di galline ovaiole, argomento da tempo al centro di accesi dibattiti.

Come precisato all'articolo 3, a decorrere dal 31 dicembre del 2026 sarà vietato l'abbattimento selettivo di questi pulcini.


Proroga per i vini

C'è una deroga per le fermentazioni e rifermentazioni al di fuori del periodo vendemmiale per i vini a Denominazione di Origine.

Lo prevede il decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 301 del 28 dicembre. La nuova scadenza è fissata al 30 giugno del 2024.


Insetti in tavola

Il dicembre normativo si chiude sugli stessi argomenti che lo hanno visto iniziare, ovvero i nuovi alimenti, ma in un'ottica opposta a quella del divieto.

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 302 del 29 dicembre trova infatti pubblicazione il decreto del Masaf con il quale si autorizza il consumo della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (il comune grillo domestico), anche congelata o essiccata.

 

Sempre sulla Gazzetta Ufficiale numero 302, trova pubblicazione l'analogo decreto con il quale si autorizza il consumo di alimenti e preparazioni a base di larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor) congelata, essiccata o in polvere.

 

Confermata inoltre l'autorizzazione al consumo degli alimenti ottenuti mediante l'utilizzo della Locusta migratoria, congelata, essiccata e in polvere.

Anche in questo caso il decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 302 del 29 dicembre.

 

L'autorizzazione al consumo di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelata, in pasta, essiccata e in polvere è sancito dal decreto del Masaf, pubblicato come i precedenti sulla Gazzetta Ufficiale numero 302


Brucellosi, regole confermate

È un'ordinanza del Ministero della Salute quella che conferma le misure straordinarie di polizia veterinaria in materia di tubercolosi, brucellosi bovina e bufalina, brucellosi ovicaprina, leucosi bovina enzootica.

Già in vigore dal maggio del 2015, queste misure continueranno ad essere efficaci sino al 30 giugno del 2024.

Le motivazioni sono precisate sulla Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre.


… e quella europea

Aiuti de minimis

Uno dei primi interventi normativi europei che si incontra in dicembre con riferimento al settore agroalimentare riguarda il tema degli "aiuti de minimis", come sono definiti gli interventi di sostegno che i singoli Stati possono mettere a disposizione di alcuni settori senza il coinvolgimento delle autorità comunitarie.

Un aggiornamento ai criteri di erogazione e controllo di questa tipologia di aiuti è dettagliato sulla Gazzetta Europea del 15 dicembre.

All'articolo 4 si precisano le condizioni alle quali gli aiuti rientrano in questa categoria, come ad esempio i contributi in conto interessi o sotto forma di prestiti o garanzie.


Peste e influenza

La peste suina africana continua a destare molte preoccupazioni per la sua presenza in numerosi Stati membri.

Sulla Gazzetta Europea del 20 dicembre è pubblicato il Regolamento della Commissione Europea con il quale si aggiorna l'elenco delle aree interessate e dei relativi interventi necessari.

Questo l'elenco dei Paesi coinvolti: Bulgaria, Cechia, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia, Ungheria.

 

Preoccupazioni anche per la situazione sanitaria degli allevamenti avicoli, alle prese in molte nazioni con la presenza dell'influenza aviaria.

Sulla Gazzetta Europea del 29 dicembre è pubblicata la decisione di esecuzione della Commissione che aggiorna le misure di contenimento di questa malattia.

Queste le nazioni coinvolte dal provvedimento: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Ungheria.


I nuovi alimenti

La biomassa ottenuta dalla coltura di cellule di mela è uno dei nuovi alimenti che il legislatore europeo ha recentemente approvato. Una decisione che giunge dopo il parere positivo espresso da Efsa, l'Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare, che ne ha confermato la sicurezza.

Come precisato sulla Gazzetta Europea del 21 dicembre, l'approvazione riguarda l'impiego di questa biomassa come integratore alimentare.

 

Autorizzazione confermata anche per l'uso alimentare delle proteine parzialmente idrolizzate ottenute da trebbie di orzo (Hordeum vulgare) e di riso (Oryza sativa).

I dettagli nel Regolamento della Commissione pubblicato sulla Gazzetta Europea del 21 dicembre.