Dopo la manodopera, la meccanizzazione rappresenta una delle componenti più importanti del costo di produzione in agricoltura. Ma quanto costa ad un'azienda agricola ogni ora di utilizzo di ogni macchina agricola? Quale sarà il costo orario di una nuova macchina che si intende acquistare? Conviene l'acquisto oppure ricorrere al contoterzista?

Per aiutare agricoltori, imprese agromeccaniche ed operatori del settore a conoscere i costi orari di esercizio delle macchine agricole, è stato presentato all'Eima il nuovo servizio 'Macgest', il portale internet della meccanica agricola realizzato da Image Line: www.macgest.com

Ad ogni macchina il suo costo.

Nuovo o usato, trattori o operatrici, il sistema 'Macgest' permette di definire, con estremo dettaglio il costo orario di ogni macchina agricola, suddividendolo in costi fissi (reintegrazione del capitale investito, interessi, assicurazione, ricovero, permessi e tasse) e costi variabili legati all'utilizzo (manutenzione, riparazione, consumo di combustibili e di lubrificanti). Non si tratta quindi di semplici stime, ma di calcoli basati sulla reale vita di quella specifica macchina in quella particolare realtà aziendale. Partendo da quattro dati di base:
- tipo di macchina (selezionabile da un elenco di oltre settanta tipologie diverse);
- valore (di acquisto di una macchina nuova o di stima per l’usato);
- durata (in anni);
- ore annue di impiego.

Da generico... a iperpersonalizzato! 

Inizialmente 'Macgest' calcola il costo orario in base a parametri 'standard'; l'operatore può poi affinare ulteriormente i criteri di calcolo fornendo maggiori dettagli (costo della manodopera per le manutenzioni, carico del motore, costo delle strutture di ricovero, etc.). Inoltre Macgest fornisce sia il costo orario calcolato in funzione delle ore di utilizzo stimate, sia una serie di 'scostamenti' che evidenziano come cambierebbe il costo orario in base ad un maggiore o minore utilizzo.

Gratis per tutti.

Tutti gli internauti possono calcolare il costo orario delle proprie macchine senza alcuna formalità; chi si registrerà (gratuitamente) potrà archiviare i costi orari stimati in modo da averli sempre disponibili per controlli e ulteriori personalizzazioni. Il calcolo del costo orario di esercizio rappresenta il primo di una serie di servizi che saranno offerti dal portale www.macgest.com, dove, per la prossima primavera, è prevista la pubblicazione della banca dati completa delle macchine agricole disponibili per il mercato italiano. Macgest entra a far parte di Image Line Network (www.imagelinenetwork.com), la rete di siti, portali e riviste on-line per gli operatori del settore primario che vanta già oggi oltre 58.000 operatori registrati.

 

Cosa ne pensate?

Questo articolo fa parte delle collezioni: