E' in programma domani, venerdì 27 gennaio, a Bergamo la "Giornata del mais 2017" organizzata dall'Unità di ricerca per la maiscoltura del Crea in collaborazione con la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bergamo e con la direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia.

Appuntamento nella Sala Mosaico di Palazzo dei Contratti della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in via Petrarca n 10 alle ore 9.30. Nel corso della prima sessione della giornata, intitolata "Il mais italiano: stato attuale, strategie e prospettive" saranno affrontate le opportunità e le criticità di mercato, la coltivazione e la difesa da stress biotici e abiotici. Gli interventi dei relatori verteranno sull'andamento economico e gli scenari per il 2017, le prospettive innovative di commercializzazione, le nuove tecniche di coltivazione, le strategie innovative e integrate di difesa fitosanitaria e le strategie diversificate di diserbo.

Nella seconda parte della mattinata è prevista una tavola rotonda intitolata "Istanze mais nel nuovo piano cerealicolo nazionale", che metterà in luce gli aspetti salienti alla base del ruolo prioritario che il mais deve rivestire nella futura programmazione di ricerca nazionale; l'iniziativa è sostenuta dal progetto Rete qualità mais, coordinato dal Crea di Bergamo e finanziato dal Mipaaf.

Alle 14.00 avrà inizio la seconda sessione  intitolata "Sperimentazione 2016 e prospettive 2017", includerà i risultati delle attività di sperimentazione agronomica realizzate nel corso della campagna maidicola 2016 da Crea, Unità di ricerca per la maiscoltura; un contributo sarà dedicato alle micotossine e al livello di contaminazione nelle produzioni maidicole italiane, rilevato tramite la rete di monitoraggio; sarà illustrata l’attività di sperimentazione del Registro nazionale delle varietà coordinata dal Crea, Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi.

Chiude la giornata un gruppo di lavoro con un focus su “La qualità del mais italiano”, che illustrerà le collaborazioni, in atto e future, della Banca del Germoplasma del Crea di Bergamo con Rete Semi Rurali, Slow Food, Istituzioni e Associazioni, nell’ottica comune di contribuire a “Creare sviluppo e innovazione nella biodiversità del mais”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:
Rosanna Di Noia - Tel 035.313132 - Fax 035 316054 - E-mail: rosanna.dinoia@crea.gov.it

Per il programma clicca QUI