La zona dell’Alto Garda trentino è molto vocata per la coltivazione degli olivi con una superficie coinvolta che ammonta a circa 400 ettari. Trascorsi i freddi invernali è arrivato il momento della potatura. Il Centro trasferimento tecnologico della Fondazione Edmund Mach organizza due lezioni programmate per martedì 18 e mercoledì 19 marzo e rivolte a tutti gli olivicoltori della zona.

Il primo incontro “Conoscere l’olivo” è in programma martedì 18 marzo, con ritrovo alle 16.45, nella la sala riunioni di Agraria di Riva. Si replicherà martedì 25 marzo con stesso luogo e orario. Il secondo incontro “Dimostrazione pratica di potatura dell’olivo” si svolgerà mercoledì 19 marzo con ritrovo, alle 14, davanti al locale tipico ‘’La Colombera’’ a S. Alessandro di Riva del Garda. Il tema verrà trattato anche mercoledì 26 marzo nello stesso luogo e orario.
Lo scopo degli incontri - spiega il tecnico Franco Michelotti - è fornire agli olivicoltori le basi teorico-pratiche per eseguire da sé la potatura, anche ai più inesperti e ai proprietari di poche piante”.

La potatura dell’olivo è un’operazione importante per una serie di ragioni: innanzitutto per regolarizzare la produttività della pianta e favorire la crescita di nuovi germogli, ma anche per limitare l’altezza della pianta e garantire sicurezza e facilità di gestione, per rendere compatibile la conformazione della chioma con l’uso di strumenti che agevolano la raccolta e per favorire una buona illuminazione del fogliame e delle olive per ottenere frutti che diano un olio armonico e ben strutturato.