Quali sono le innovazioni disponibili nel campo dei portinnesti e delle varietà frutticole? A questa domanda risponderà l'incontro promosso da Agromillora Iberia Sl e dai vivai Fotunato, Giannoccaro e Spinelli del distretto produttivo di Sammichele di Bari, che si terrà il prossimo 17 ottobre a Bari nella Sala Alloro del padiglione 10 di Agrilevante.

L'obiettivo del convegno sarà, infatti, quello di illustrare a frutticoltori e tecnici presenti alla kermesse barese le più recenti costituzioni dei programmi di breeding nazionali e internazionali. In Italia il comparto frutticolo va sempre più meridionalizzandosi, un termine che sottolinea i sempre maggiori investimenti in superfici coltivate nelle regioni del Sud rispetto a quanto avviene nel resto del Paese. Tra le regioni meridionali la Puglia si mostra tra le più vivaci per nuovi impianti e la diffusione di specie, albicocco su tutte, caratterizzate da ottime performance per qualità e produttività. L’espansione della frutticoltura deve però rispettare alcuni requisiti: la vocazionalità delle aree investite, la corretta scelta di portinnesto e varietà.

L’offerta di nuovi portinnesti idonei ad essere impiantati in ogni tipo di terreno, associata a quella di varietà per le diverse tipologie di prodotto, consentono di realizzare frutteti su misura nelle differenti condizioni pedoclimatiche e per i diversi mercati di destinazione, sempre nell’ottica di favorire positivi risultati economici.
Tutto questo sarà affrontato e discusso in un incontro che promette interessanti spunti tecnici per il futuro della frutticoltura pugliese.

Scarica il programma in formato .Pdf