Le colture frutticole perenni, come vite, olivo, avocado, ciliegio e agrumi, costituiscono un'importante area agricola nella regione che sta attualmente subendo le conseguenze maggiori del cambiamento climatico, la regione mediterranea. Infatti, è l'area europea che registra il maggior impatto del cambiamento climatico sull'agricoltura, in quanto sono in aumento il numero di eventi estremi, siccità, perdita di biodiversità, fabbisogno idrico, ecc.

Di conseguenza, gli agricoltori stanno modificando o adeguando le loro pratiche agronomiche. Si tratta però di competenze che spesso non riescono a superare i confini territoriali, limitate a un settore agricolo specifico.

 

Il progetto CLIMED-FRUIT, finanziato dall'Unione Europea, ha proprio l'obiettivo di favorire la condivisione di nuove conoscenze per un miglior adattamento al cambiamento climatico e per mitigarne gli effetti. In particolare, il progetto europeo mira a diffondere tecniche agricole che possono aumentare la resilienza al cambiamento climatico nella coltivazione di vite, olivo, agrumi e altre colture perenni tipiche del Mediterraneo.


Proprio per questo scopo, dal 12 al 13 marzo 2024, si sono svolte due giornate di webinar su questi temi. Il programma dell'evento online ha previsto numerose relazioni sulle possibili soluzioni innovative sviluppate da gruppi operativi e centri di ricerca europei.

 

Sono stati 28 i relatori che hanno preso parte alle due giornate e provenienti da tutta Europa. Tanti e diversi gli argomenti trattati, dall'impiego di biofertilizzanti innovativi, alle sostanze corroboranti come la zeolite, fino a varietà di vite resistenti alle malattie.

 

Per chi si fosse perso la web conference e volesse recuperarla può farlo sul canale YouTube di CLIMED-FRUIT, dove sono disponibili le videoregistrazioni in inglese dei singoli interventi tenuti dagli esperti.

Tra questi, verranno selezionate le presentazioni da sfruttare ulteriormente nelle attività di divulgazione secondo vari criteri, tra cui il numero di visualizzazioni, di commenti e reazioni ricevute su YouTube.

Il conteggio per decretare i video più seguiti è aperto fino al 12 aprile 2024.

Quali sono i 5 sottoargomenti del progetto CLIMED-FRUIT?

Oltre a quello di divulgare le conoscenze agronomiche, il progetto CLIMED-FRUIT ha anche altri obiettivi:

  • la conservazione del suolo e lo stoccaggio del carbonio;
  • il miglioramento della resilienza delle colture a rischio climatico;
  • le pratiche innovative per la gestione dello stress idrico e aridocoltura;
  • l'adattamento dei processi della catena alimentare al cambiamento climatico e diversificazione;
  • preservare la biodiversità delle colture mediterranee per una maggior resilienza al cambiamento climatico.

Scopri di più sul sito del progetto.


logo-progetto-climed-fruit.jpeg

CLIMED-FRUIT è un progetto finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma Horizon Europe (GA N°101060474).
Per maggiori informazioni, scopri i partner del progetto e visita il
 sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: