Ormai si sa, questo meteo non è più prevedibile facilmente ed anche il clima è cambiato: si alternano periodi siccitosi ad improvvise piogge intense. Allo stesso modo anche le temperature variano bruscamente con un alto rischio di gelate, anche tardive. Le colture si trovano a doversi adattare a condizioni climatiche estremamente variabili e spetta all'agricoltore prepararle al meglio per affrontare e superare questi momenti critici.

 

Gli interventi preventivi a base di prodotti fitoregolatoribiostimolanti possono costituire la svolta per migliorare la qualità delle produzioni e la resilienza delle colture; questo vale non solo per le orticole, ma anche per le perenni, come gli alberi da frutto, che sono molto suscettibili agli stress abiotici in fase di fioritura.

 

L'azienda L. Gobbi propone due prodotti a sostegno delle colture: Auxiger LG e Seaweed Mix®.

Auxiger LG (NAD 1,5% + NAA 0,6%)

Auxiger LG è un fitoregolatore liquido a base di due principi attivi di natura auxinica: 1,5 grammi di NAD puro, l'amide dell'acido naftilacetico, e 0,6 grammi di NAA puro, l'acido alfa naftilacetico.

 

È un prodotto che migliora l'allegagione e la qualità dei frutti, oltre ad avere un'azione stimolante e cicatrizzante.

In particolare, stimola la fruttificazione partenocarpica, la formazione di frutti a seme normale, l'aumento della pezzatura e la precocità di maturazione.

Applicato per via radicale, favorisce l'ingrossamento degli ortaggi da frutto.

 

Può intervenire su un ampio spettro di colture quali melo, pero, pesco, olivo, ed altre solanacee, colture floricole ed ornamentali.

È particolarmente indicato su alcune cultivar di pero.

 

Auxiger Lg è impiegato, come allegante, in fase di fioritura: ripetere il trattamento in corrispondenza delle fioriture successive per le varietà rifiorenti o intervenire ad intervalli regolari a distanza di una settimana.

 

Per saperne di più su Auxiger LG scarica la scheda tecnica.

 

Seaweed Mix®: un filtrato di crema di alghe

Seaweed Mix® è un biostimolante liquido formulato ad altissima concentrazione di Ascophyllum nodosum, carbonio organico e mannitolo.

Le alghe brune, a cui appartengono i generi Ascophyllum e Laminaria contengono, in forma metabolicamente attiva, sostanze di crescita naturali, vitamine, enzimi, peptidi, peptoni, aminoacidi liberi, alginati, oligosaccaridi, oltre a sostanze fitocromatiche e carboidrati di pronta e completa assimilazione, che esplicitano la loro efficacia sia per via fogliare che radicale.

 

Seaweed Mix® influisce positivamente sullo sviluppo vegetativo e produttivo delle piante e, soprattutto, sulla qualità delle produzioni.

Migliora la resistenza della pianta alle fisiopatie da squilibri o da stress; aumenta la consistenza, il colore, la fragranza delle produzioni; agisce positivamente sul contenuto in amido e in zuccheri, migliora, infine, la serbevolezza dei frutti e favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi.

 

Per saperne di più Seaweed Mix® scarica la scheda tecnica.

 

La combinazione ideale contro le gelate tardive

Oltre alle comuni tecniche colturali per proteggere le piante dal gelo, si può intervenire, per una più pronta ripresa della pianta dallo stress e ripristinare l'equilibrio ormonale alterato, con l'impiego di Auxiger LG  alla dose di 0,5-0,7 litri ad ettaro combinato con Seaweed Mix® alla dose di 3 litri ad ettaro.

Il trattamento va effettuato possibilmente il giorno precedente il raggiungimento del picco e nelle 12-24 ore successive alla gelata con le stesse modalità d'impiego.