L'esperienza di Agribios Italiana nel settore dei fertilizzanti su base organica di alta qualità ha suscitato l'interesse di Yara, azienda norvegese del settore dei fertilizzanti.
Per poter espandere ulteriormente la sua offerta nel settore, promuovere un nuovo approccio all'agricoltura rigenerativa e migliorare lo stato di salute del suolo, Yara ha acquisito il business di Agribios Italiana.

 

Unendo l'esperienza e il know how di Agribios nei fertilizzanti organici e organominerali di alta qualità con i propri, l'azienda norvegese può così soddisfare le esigenze sempre in evoluzione degli agricoltori europei.

Infatti, Agribios Italiana detiene una quota di mercato del 10% circa del mercato dei fertilizzanti organici in Italia, con 60mila tonnellate prodotte nel 2022.

 

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Agribios nella famiglia Yara" ha dichiarato Monica Andrés Enriquez, vicepresidente esecutivo per l'Europa di Yara.

 

"Questa acquisizione riflette il nostro impegno nel preservare e migliorare ulteriormente la salute del suolo, contribuendo a far crescere un futuro alimentare positivo per la natura. Ampliando il nostro portfolio di prodotti per la nutrizione delle colture in Italia, possiamo continuare a supportare gli agricoltori nella valorizzazione di ogni nutrimento".

 

Infatti, se utilizzati in maniera combinata, i nutrimenti organici e minerali migliorano la salute del suolo, l'impiego delle risorse, aumentano l'efficienza nell'uso e la resistenza delle colture ai cambiamenti climatici.


Il ceo di Agribios Italiana, Giovanni Ravagnan, ha dichiarato di essere orgoglioso di unire le forze con Yara.

"Questo è un momento fondamentale per Agribios Italiana, in quanto potremo portare la nostra esperienza nei fertilizzanti a base organica sulla scena europea. Siamo impazienti di intraprendere questa nuova avventura che segnerà un ulteriore sviluppo, proprio nell'anno del nostro 50° anniversario. La nuova sfida che ci attende è quella di sostenere sia gli agricoltori bio che quelli tradizionali in Europa, fornendo loro prodotti che migliorano la qualità delle loro colture e dei terreni stessi".

 

Agribios Italiana, al fianco di Yara, sarà in grado di dare inizio ad una nuova fase di crescita portando i propri prodotti in tutta Europa.

 

acquisizione-agribios-italiana-Yara-fonte-Agribios-1200x800.jpg

Partendo da in alto a sinistra: Andrea Caligiana, project manager Farming Solutions Yara Italia, Lorenzo Geotti, cfo Agribios Italiana, Antonio Larosa, finance manager Yara Italia, Francesco Giannoccari, director performance & decision support Yara South, Francesco Caterini, vice president Yara Italia, Giovanni Ravagnan, co owner e ceo Agribios Italiana, Marion Martinez, senior vice president Yara South e Carlo Alberto Antoniazzi, co owner e direttore commerciale Agribios Italiana

(Fonte: Agribios Italiana)