A causa dell'impoverimento dei terreni gli agricoltori si trovano di fronte ad una sfida, sia nel trapianto di giovani astoni di melo che nella cura delle piante già in produzione. Questa problematica influisce notevolmente sullo sviluppo radicale delle piante, con conseguente impatto sulla produttività e sulla qualità dei raccolti. Per prevenire gli effetti indesiderati di un suolo depauperato e di radici atrofiche ci vengono in soccorso speciali microrganismi: vediamo quali sono e come agiscono. 

 

Terreni stanchi e conseguenze

L'impoverimento dei terreni rappresenta una questione sempre più diffusa e rilevante in agricoltura, specialmente per i produttori di mele. Questo fenomeno è il risultato di anni di sfruttamento del suolo, che hanno determinato una significativa riduzione della sostanza organica e della presenza di microrganismi benefici nei terreni. Tale degrado ha conseguenze gravi, tra cui:

  • sviluppo radicale inadeguato;
  • riduzione di produttività e qualità;
  • rischio di moria delle piante.

Come offrire benessere e forza alle piante

Vhera MB di Biolchim rappresenta un probiotico all'avanguardia, progettato per affrontare l'impoverimento dei terreni e le sfide connesse allo sviluppo delle radici delle piante.

Questo prodotto contiene microrganismi dalle proprietà uniche:

  • micorrize: favoriscono la formazione di fitti miceli extra-radicali, che ampliano l'area di assorbimento radicale, contribuendo a rendere le piante più robuste e autosufficienti;
  • batteri della rizosfera: stimolano la sintesi di fitormoni naturali, accelerando il risveglio vegetativo e la crescita delle piante in primavera;
  • Trichoderma harzianum: colonizza la rizosfera sottraendo risorse e spazio ad altri funghi, garantendo che i nutrienti essenziali siano disponibili per le piante.

Esoenzimi e sali minerali completano l'azione del prodotto, sostenendo la crescita delle piante.

 

vhera-mb-fonte-biolchim1.jpg

(Fonte: Biolchim)

Come micorrizare i nuovi impianti di melo

L'impiego delle micorrize nella fase di messa a dimora di nuove piante consente al fungo benefico di legarsi rapidamente ai tessuti radicali e di esprimere al massimo le sue proprietà biostimolanti e biofertilizzanti. Per questo motivo, durante l'impianto di un nuovo meleto o nella sostituzione di piante colpite da moria, Biolchim consiglia l'impiego di Vhera MB tramite bagno radicale. Il trattamento si esegue immergendo le radici delle piante nella soluzione di Vhera MB, prima del trapianto. In questa applicazione, si consiglia l'uso di 200-300 grammi di prodotto per 100 litri di soluzione. 

 

Vhera Life, biostimolante e prebiotico

La sinergia tra probiotici e prebiotici applicata al mondo dell'agricoltura ha già dimostrato benefici enormi sullo sviluppo delle piante e sulla produttività. Vhera Life è la soluzione di Biolchim ai problemi connessi alla radicazione ed alla vitalità del microbioma del suolo. Questo biostimolante e prebiotico è il partner ideale di Vhera MB nelle applicazioni tra germogliamento e riposo vegetativo. Grazie all'apporto di alghe ed estratti vegetali, Vhera Life offre numerosi benefici:

  • azione prebiotica: fornisce nutrienti ai microrganismi benefici del suolo, migliorando l'ecosistema radicale e contrastando naturalmente le minacce telluriche;
  • azione biostimolante: stimola sviluppo e funzionalità radicali, aumentando il volume di terreno esplorato, favorendo la sostituzione di radici danneggiate e migliorando l'assorbimento;
  • azione antistress: favorisce il mantenimento di una ottimale attività vegeto-produttiva anche in presenza di fattori ostili.

vhera-life-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Micorrizazione, come intervenire sugli impianti già in dimora

Conservare il terreno in buone condizioni di fertilità e vitalità è un obiettivo fondamentale anche per gli impianti che sono stati messi a dimora da qualche tempo. Per questo Biolchim consiglia una vera e propria attività di "manutenzione" dei suoli coltivati a meleto. La strategia consigliata prevede l'utilizzo combinato di Vhera MB e Vhera Life in fertirrigazione, in primavera. In questo caso, si raccomanda l'uso di 1-2 chilogrammi di Vhera MB, in miscela a 10-20 litri di Vhera Life per ogni ettaro di impianto. L'intervento primaverile con i due prodotti a base di microrganismi di Biolchim consentirà di migliorare l'ecosistema radicale e riequilibrare il microbioma nelle coltivazioni di meli in fase di allevamento o produzione.

 

Avere cura del suolo

Vhera MB e Vhera Life di Biolchim sono le soluzioni che consentono ai produttori di prendersi cura dei propri terreni, migliorando lo sviluppo delle piante di melo neotrapiantate e favorendo un buon sviluppo vegeto-produttivo nei meleti più adulti. L'impiego di prodotti a base di microrganismi rappresenta un passo significativo verso un'agricoltura più sostenibile, in cui la riduzione degli input chimici diventa una realtà concreta. Tale via promuove una gestione ecocompatibile delle colture e contribuisce a preservare l'equilibrio dell'ambiente agricolo.

 

pink.lady-impianto-melo-fonte-biolchim.JPG

(Fonte: Biolchim)