Lo scorso 16 settembre è stato pubblicato il DM Masaf 6/7/23 che aggiorna il Decreto Legislativo 29 aprile 2010, n. 75 (Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti). A differenza dell'ultima sostanziale modifica ed integrazione collegata alla pubblicazione del 29 dicembre 2022, questo DM inserisce 2 nuovi tipi di fertilizzanti (un concime organico NPK ed un correttivo calcico magnesiaco) e modifica i criteri di valutazione dell'ammendante vegetale semplice non compostato per facilitarne l'impiego nei substrati.

 

A differenza dei regolamenti europei che ogni tanto vengono diffusi sul sito Eur-Lex anche nelle loro versioni consolidate, in Italia è difficile trovare testi in formati consultabili/stampabili. Da qualche anno, grazie alla collaborazione con SILC fertilizzanti srl, sul sito Fertilgest® è possibile trovare le versioni aggiornate delle norme relative al comparto fertilizzanti.

 

Anche in questo caso, a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione dell'ultimo DM di modifica, al link è possibile scaricare la versione aggiornata del Dlgs 75/2010 che costituisce un utile strumento di lavoro per tutti gli operatori del settore. Il documento include, tra l'altro, alcune note del revisore, in cui si spiega l'origine di alcune modifiche, compresa qualche nota collegata alla profonda revisione operata dal DM Masaf 10 ottobre 2022 che ha incluso tutte le tipologie del Reg. CE 2003/03 (oggi ormai abrogato) negli allegati del decreto nazionale. Si tratta, quindi, di un documento unico nel suo genere, gratuito e praticamente aggiornato in tempo reale.

 

Fertilgest® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale