In estate la vite - sia essa da tavola o da vino - impiega gran parte delle proprie risorse ed energie per la crescita e la maturazione del grappolo. Il caldo torrido può interferire con il normale metabolismo della pianta e pregiudicare il raggiungimento di una buona resa finale. È quindi fondamentale fornire un buon supporto ai vigneti, per evitare che vadano in stress per l'alta temperatura. 

 

Stress da calore, i danni

La temperatura regola positivamente tutti i processi fisiologici alla base della crescita e della fruttificazione delle piante. Ciò, a patto che i valori termici non superino determinate soglie: ecco perché è necessario tenere d'occhio il termometro anche in estate. ll caldo eccessivo, specialmente se accompagnato da siccità, provoca danni a livello cellulare ai tessuti della pianta, dove causa:

  • riduzione o blocco della fotosintesi;
  • distruzione delle proteine;
  • disgregazione delle membrane;
  • accumulo di tossine.

1-vite-uva-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Gli effetti appena citati, riscontrabili anche su piante in condizioni di stress moderato, si ripercuotono sfavorevolmente sullo sviluppo dei grappoli, verso i quali si interrompe il flusso di sostanze energetiche e nutrizionali. Infatti, vigneti che hanno subito lo stress da caldo producono grappoli con acini piccoli ed uve di qualità inferiore, dove zuccheri, pigmenti e sostanze aromatiche raggiungono concentrazioni più basse (con chiare conseguenze sia per la vendita che per la vinificazione). 

 

Nuova formula antistress

Unendo ricerca, tecnologia ed esperienza, Biolchim ha recentemente potenziato il suo miglior prodotto antistress, con l'obiettivo di aiutare gli agricoltori a prevenire i danni alla produzione dovuti al caldo. Bio-Help Plus - questo il nome della nuova specialità - è un promotore specifico per contrastare gli stress ambientali, formulato con materie prime di origine vegetale ed approvato anche per l'uso in agricoltura biologica. Il prodotto è attivo contro le alte temperature, ma agisce anche contro la siccità, gli sbalzi di temperatura e di salinità, nei cui casi aiuta le piante a mantenere un ottimale sviluppo vegeto-produttivo. Favorendo la resilienza dei vigneti, Bio-Help Plus consente ai produttori di migliorare la quantità e qualità delle produzioni anche in annate particolarmente difficili.

 

2-grappoli-uva-vite-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Ingredienti attivi vegetali

Bio-Help Plus contiene estratti vegetali ricchi di glicinbetaina, trealosio e zeatina

 

3-bio-help-plus-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)


La glicinbetaina è una molecola con proprietà osmoprotettive, che ha effetti benefici importanti sul metabolismo della pianta. Essa interagisce con membrane cellulari ed enzimi, preservando la vitalità delle cellule vegetali in caso di stress e favorendo il superamento delle condizioni ambientali sfavorevoli. 
Anche il trealosio svolge funzioni chiave per la sopravvivenza della pianta. Chiamato "zucchero della resurrezione" per le sue naturali proprietà stabilizzanti ed idratanti, questo disaccaride stimola la risposta degli organismi vegetali alle temperature estreme ed alla siccità. Il trealosio protegge la funzionalità delle proteine e dei lipidi, riducendo gli effetti della disidratazione e mantenendo l'efficienza fogliare. 
Infine è particolarmente utile in condizioni di stress l'azione della zeatina, citochinina naturale fra le più attive: la sua attività stimolante evita gli arresti di crescita, protegge i tessuti dall'invecchiamento precoce ed accelera la moltiplicazione cellulare (aiutando la crescita dell'uva). 

 

4-piante-vite-trattate-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)
 

Biostimolazione del vigneto in estate

Quando si prevede un forte innalzamento delle temperature, Bio-Help Plus è il prodotto ideale per preparare i vigneti ad affrontare al cambiamento climatico e favorire un veloce superamento dello stress termico. Grazie ai suoi componenti il prodotto:

  • evita la disidratazione dei tessuti e la senescenza precoce delle foglie;
  • favorisce il normale funzionamento degli stomi (anche in caso di stress grave e prolungato);
  • stimola l'accrescimento dell'acino, favorendo un ottimale riempimento del grappolo.

 

Biolchim consiglia l'impiego di Bio-Help Plus alla dose di 1-2 kg/ettaro, intervenendo 24-48 ore prima dell'innalzamento di temperatura. In caso di prolungate condizioni sfavorevoli, il trattamento va ripetuto ogni 7-10 giorni.

 

5-viticoltura-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)