Da sempre gli agricoltori, le Op e le industrie sono attivamente alla ricerca di nuove tecnologie per aumentare la sostenibilità dei sistemi di produzione e per migliorare la qualità finale dei prodotti freschi.


I biostimolanti sono innovazioni tecnologiche che possono collegare tra loro i professionisti del settore nella prospettiva di un'economia sempre più circolare.


Lea mette a disposizione prodotti nutrizionali innovativi in grado di influire positivamente con l'accrescimento e la qualità del frutto sia delle colture arboree che orticole; questi formulati grazie a una grande varietà di sostanze biologicamente attive, privi di sostanze ormonali di sintesi, permettono di ottenere frutti senza difetti di forma e senza residui chimici.


Quando si parla di risultati che portano a migliorare resa e qualità prefissati, occorre fare i conti con le diverse possibilità che i biostimolanti possono dare, esempio il miglioramento della colorazione finale della buccia (dovuto al maggiore accumulo di antociani), con l'aumento di azoto finale disponibile dai lieviti nel mosto d'uva, con conseguenze positive per i processi fermentativi può avvenire dopo l'applicazione di prodotti biostimolanti:

  • Aminoquelant-K Low PH unico prodotto che abbina la presenza di amminoacidi da estrazione enzimatica alla presenza di potassio (25%) a basso pH, rendendolo prontamente disponibile e miscibile con la normale difesa antiparassitaria;
  • Stark K è un concime organico azotato ricco di potassio organico (12%) altamente solubile e prontamente disponibile per l'assorbimento radicale e fogliare. La frazione organica, particolarmente ricca in amminoacidi naturali e betaine svolge un'azione positiva sul metabolismo delle piante migliorando la veicolazione degli elementi nutritivi. Utilizzabile in agricoltura biologica.

 

frutta-frutticoltura-fonte-lea.jpg

(Fonte: Lea)

      
Quando si parla di migliorare il contenuto di zucchero, la concentrazione di antociani e calibro dei frutti le frecce al nostro arco si moltiplicano, potendo contare sulle proprietà degli idrolizzati proteici contenuti nei prodotti:

  • Levo-Energy e Levo-Energy L (in formulazione liquida) che con un amminogramma unico nel suo genere per quantità (24% e 14% nella formulazione liquida) e per qualità (acido glutammico-alanina-acido aspartico) solo per citarne alcuni;
  • Veg-Aid di sola origine vegetale e con al suo interno tutti i benefici delle materie prime di origine, come: sostanze umiche, alghe spremute a freddo, amminoacidi da idrolisi enzimatica e glicina-betaina;
  • Kripton particolarmente efficace grazie alla grande varietà di sostanze biologicamente attive derivanti dai processi più avanzati di estrazione (idrolisi enzimatica). Contiene il 24% di amminoacidi liberi. 
  • Sprint-Veg concime organico completamente vegetale con azoto non da matrice animale.