Euro Tsa è da sempre a fianco dell’agricoltore e dell’ambiente per un’agricoltura sempre più sostenibile con una riduzione dell’input chimico. Per affrontare questa sfida, Euro Tsa ha messo appunto una serie di formulati da abbinare ai comuni prodotti fitosanitari.

Nella gamma Claster, prodotti ad alto valore tecnologico, Euro Tsa ne ha studiato uno per la coltura del melo e del pero: Tioclaster.

Tioclaster, come tutti gli altri prodotti della linea Claster, contiene acidi gluconici, oligosaccaridi, e altre sostanze che promuovono i meccanismi endogeni di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni. Nei momenti difficili esplica inoltre un’importante attività vasodilatatrice limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico in piante sottoposte a stress fisiologici, patologici o climatici.

Tale attività è resa possibile dall’interazione del fosfonato di potassio con i complessi vitaminici, proteici, e microelementi in esso contenuti.
Tioclaster, grazie alla sua speciale formulazione, risulta essere un ottimo partner per i fungicidi utilizzati nella lotta alla ticchiolatura del melo e del pero in quanto permette di incrementare l’efficacia del prodotto fitosanitario a basso dosaggio in caso di forte pressione della malattia.

In un contesto agroalimentare assai complicato, che prevede l’attuazione di un agricoltura intensiva sostenibile, l’agricoltore si trova a fare i conti con le esigenze sempre più articolate da parte degli stakeholder finali. Tioclaster rappresenta una valida alternativa per semplificare e rendere più competitiva la difesa del melo.

I vantaggi che si ottengono dall’impiego di Tioclaster sono:
  • Incremento dell’efficacia dei prodotti di sintesi a dosi minime di etichetta
  • Attiva i meccanismi endogeni della pianta
  • Riduce il rischio di sviluppo di forme di resistenza dei patogeni
  • Migliora le caratteristiche merceologiche delle derrate
  • Azione vasodilatatrice in piante sottoposte a diversi stress
  • Ampia flessibilità d’impiego
  • Nessun problema di miscelazione