Anche nel 2013 Italpollina arricchisce il proprio catalogo di concimi organici ed organo-minerali con alcuni fertilizzanti speciali.
Già oggi l'azienda si dimostra leader nel settore dei fertilizzanti a base di aminoacidi e peptidi vegetali, microelementi, estratti vegetali, biostimolanti e microrganismi utili, come per esempio micorrize, Trichoderma e batteri.
 
Al Top di gamma quanto a fertilizzanti speciali si trova una combinazione bilanciata di aminoacidi e peptidi di derivazione vegetale. Grazie all'esclusivo sistema certificato Lisiveg®, Italpollina produce infatti formulati in grado di conservare gli aminoacidi più fragili, mantenedone inalterata la funzionalità biologica.           
 
I prodotti così ottenuti costituiscono la base per le applicazioni fogliari e per la fertirrigazione svolgendo a favore della coltura una triplice azione: nutrizionale, biostimolante e antistress.
 
Non solo nutrizione
 
Per ridurre gli input chimici massimizzando al contempo le rese agricole, Italpollina ha sviluppato una serie di formulati innovativi a base di micorrize e Trichoderma.
I funghi micorrizici formano una simbiosi con le radici della pianta e offrono importanti vantaggi agronomici in termini di migliore nutrizione della pianta, maggior resistenza allo stress idrico e alla salinità. Risulta maggiore anche l'assorbimento di microelementi, a tutto vantaggio della produzione che si presenta non solo maggiore ma anche più uniforme.
I prodotti Italpollina a base di Trichoderma svolgono infine un' azione difensiva nei confronti di numerosi funghi patogeni e migliorano lo sviluppo delle piante.
 
Quando poi la nutrizione diviene anche difesa, il risultato è degno di attenzione.
Italpollina è infatti specializzata nella produzione di concimi speciali che oltre a nutrire apportano estratti vegetali, proteine enzimatiche, vitamine e fosfiti in grado di aumentare le difese endogene delle colture. Le piante trattate risultano più resistenti alle malattie .           
 
Quarto stabilimento italiano per Italpollina
 
In tempo di crisi e delocalizzazione, Italpollina va controcorrente e apre un nuovo stabilimento. L’impianto di Novara si affianca così ai tre già esistenti ed è dedicato alla produzione esclusiva di concimi speciali, disponendo delle  tecnologie e dei metodi di produzione Lisiveg®.