I tecnici e ricercatori di Fertenia sono sulla buona strada per collocare con crescente successo Tequil come valido mezzo alternativo ai vari prodotti chimici di sintesi.

Fertenia possiede nel suo catalogo una vasta e innovativa gamma di altri prodotti molto tecnici "Corroboranti-Fitofortificanti" che oltre a svolgere un ruolo chiave nei riguardi della nutrizione delle piante possono contribuire ad innalzare la loro resistenza nei confronti delle avversità biotiche e abiotiche.
Si tratta di:
- Previen e Previen Energy: induttori di resistenza
- Save Crop: prodotto ad azione antistress (riduzione dei danni da freddo e da evapotraspirazione estiva)
- Stimolo Mo: prodotto per la riduzione dei nitrati nelle colture e dei residui chimici.
- Allego: promotore naturale dell'allegagione
- Matur Up: promotore naturale della maturazione e della concentrazione zuccherina
- Grand Plus: promotore naturale della pezzatura dei frutti
- Grand Fertì e Stimolo: promotori naturali della crescita delle piante e dello sviluppo radicale.
- Fertirame 5 Bio: peptidati di rame a basso titolo per le coltivazioni in biologico.

Fertenia è la prima azienda nazionale che ha immesso sul mercato da diversi anni l'innovativa gamma di prodotti definiti, per la loro azione, biopromotori naturali, corroboranti o fitofortificanti.
In altre parole, ci si è calati nella "nutraceutica", ossia l'utilizzo di matrici nutrizionali naturali che, sapientemente complessate, devono essere capaci di mettere le piante trattate o fertirrigate nelle condizioni di autodifendersi dalle avversità grazie a un ottimo stato nutrizionale, riducendo sensibilmente l'utilizzo di sostanze chimiche.

Fertenia è pronta al lancio sul mercato di un nuovo prodotto naturale, studiato specificamente per "uniformare il germogliamento e ridurre il numero di gemme cieche." I risultati delle prove al momento acquisiti sono estremamente positivi e pertanto di buon auspicio allo sviluppo della ricerca.
"Sono molto soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti dalla nostra azienda - afferma Rolando D'Alessio, amministratore di Fertenia -. Siamo una Società molto osservata (il che ci riempie di orgoglio) e l'auspicio è quello che altri competitori, nel tentativo di emularci, non incorrano (come già accaduto in passato) in errori che potrebbero scoraggiare l'utilizzo, da parte degli agricoltori, di questa nuova famiglia di formulati. Seguendo il solco fin qui tracciato, continueremo ad operarci investendo sulle nostre risorse economiche ed umane al fine di ricercare delle innovazioni capaci di soddisfare sempre di più le esigenze dei produttori.
Vogliamo quindi fermamente assumere il ruolo di precursori del notevole cambiamento che sta avvenendo nella Ue immettendo sul mercato formulati sempre più innovativi a garanzia dell'ambiente e della salute dei consumatori".