Il ciclo vegetativo della vite per il 2024 sta per ricominciare. Abbiamo lasciato un inverno mite a tratti con condizioni climatiche diverse in tutta Italia, con gradienti differenti di temperatura e piovosità.

 

Con il germogliamento della vite le avversità che ne seguono il ciclo passeranno dalla fase invernale, e quindi quiescente, a quella attiva ricominciando il loro ciclo vitale.


Eriofide, tripidi e oidio sono le problematiche fitosanitarie che si presenteranno inizialmente.


Eriofide e tripide provocano la scarsa crescita e brachizzazione dei germogli, atrofia della gemma principale e sviluppo di quelle di controcchio, aborto dei grappolini, internodi raccorciati, aree bianco-giallastre a forma di stella sulle foglie ecc.

 

I danni sono maggiormente evidenti nelle annate con ritorni di freddo primaverile in quanto le basse temperature rallentano la crescita dei germogli, rendendoli più vulnerabili ed esposti all'attacco per il perdurare delle condizioni che ne allungano il ciclo. Nel complesso i sintomi dell'acariosi sono simili a quelli provocati dai tripidi. 

 

Il germogliamento è il primo intervento fondamentale per il controllo di molte patologie della vite.

 

Oro-Quin, nei trattamenti di apertura di strategia fitoiatrica consente un ottimale controllo dell'eriofide della vite e le forme svernati dell'oidio e tripide.


Oro-Quin è il bio insetticida-fungicida-acaricida di Rovensa Next, avente azione di contatto con un meccanismo di azione fisico. Provoca infatti il disseccamento della cuticola degli insetti con esoscheletro molle. È molto efficace su mosche bianche, tripidi e cicaline ed eriofidi. In sinergia con il momento applicativo agisce allo stesso modo sulle pareti cellulari degli organi esterni dei patogeni fungini come i conidi (cleistoteci) dell'odio provocandone la disidratazione e conseguente devitalizzazione riducendo l'inoculo del patogeno.

 

L'integrazione di Oro-Quin in un programma di irrorazione regolare offre notevoli vantaggi economici in quanto riduce le popolazioni di parassiti prima che raggiungano livelli dannosi, annullando potenzialmente la necessità di applicazioni di agrofarmaci più costosi e soggetti a resistenza.

 

I vantaggi di Oro-Quin:

  • azione abbattente immediata per contatto;
  • riduzione dell'inoculo + azione stoppante;
  • ampio spettro;
  • no resistenze;
  • no residui.

Oro-Quin a base di olio d'arancio, rappresenta un cambiamento paradigmatico nel controllo sostenibile dei parassiti in agricoltura. Grazie all'elevata efficacia, alla compatibilità ambientale e alle diverse applicazioni, Oro-Quin offre uno strumento efficace per i coltivatori che cercano un approccio olistico alla gestione dei parassiti.

 

Rovensa Next si impegna a collaborare con i distributori e i coltivatori per affrontare le sfide della sostenibilità, rendendo i formulati a base di olio d'arancio non solo una soluzione per i problemi dei parassiti di oggi, ma anche un passo avanti verso un futuro agricolo più sostenibile e resiliente.

 

Scarica la brochure Oro-Quin