L'agenda della riunione dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) sezione Legislation, che si terrà il 20 e il 21 marzo, prevede votazioni su cinque proposte riguardanti approvazioni europee di sostanze attive: una di rinnovo, due di non rinnovo, una di proroga e l'ultima di aggiornamento della scadenza in seguito a ritiro della domanda di rinnovo da parte dei notificanti.

 

Iniziamo!


Votazioni

Captano

Dopo oltre un anno di avanti e indietro nella sezione C dell'agenda, la proposta di rinnovo del celebre fungicida captano compare nella parte B, quella dedicata alle votazioni.

 

Dopo la pubblicazione dello statement dell'Efsa che ha valutato gli scenari alternativi proposti per evitare la restrizione al solo uso in serre permanenti, che contemplano riduzioni notevoli dei dosaggi grazie all'utilizzo di irroratrici di precisione, la proposta è ancora top-secret, forse perché le conclusioni dell'agenzia di Parma non sembrano risolvere le criticità alla base della richiesta di restrizione delle versioni finora condivise.

 

A complicare ulteriormente le cose c'è anche la decisione del Rac (Risk Assessment Committee) dell'Echa sulla classificazione della sostanza, che aggiunge la tossicità riproduttiva di categoria 2 (frase H361f) agli effetti avversi per la salute umana. Questo non mette a rischio il rinnovo perché la categoria 2 non costituisce criterio di esclusione ma l'inflessibile agenzia non ha mancato di sottolineare che questa nuova classificazione potrebbe rendere rilevanti i due metaboliti THPI e THPAM che in molti scenari Focus groundwater sono risultati superiori alla soglia di 0,1 µg/L. Ricordiamo però che per il rinnovo è sufficiente anche un solo scenario "safe", cosa che rimanda il problema e non lo risolve, ma dà tempo ai notificanti di effettuare gli studi sui metaboliti per togliere loro lo status di rilevanza ereditato dalla nuova classificazione del parent. Ancora una volta ne vedremo delle belle.

 

Dimethomorph

Il più volte rimandato "non rinnovo" della celebre morfolina sembra giunto alla decisione finale. Nonostante la positiva valutazione dell'Efsa non sembra che vengano concessi né la negligible exposure, né il periodo di cinque anni per controllare gravi emergenze fitosanitarie per le quali non esistono alternative (articolo 4.7 del regolamento 1107/2009). In questo caso sia la proposta aggiornata che il renewal report sono disponibili.

 

Mepanipyrim

Conclude la serie delle proposte di "non rinnovo" quella riguardante il fungicida giapponese che per criticità insuperabili (perturbatore endocrino per l'uomo e gli animali non bersaglio e rischio cronico inaccettabile per i mammiferi selvatici) terminerà con tutta probabilità la propria corsa in Europa.

 

Proroghe proroghe proroghe

La proroga di stagione riguarda 20 sostanze attive (1-decanolo, 6-benzyladenina, aluminium sulfate, azadirachtina, bupirimate, dithianon, dodina, fluometuron, hexythiazox, isoxaben, lime sulphur, orange oil, prosulfuron, quinmerac, sintofen, sodium silver thiosulfate, tau-fluvalinate, tebufenozide, tembotrione e fosfuro di zinco) per le quali la valutazione del dossier di rinnovo non sarà completata prima della scadenza dell'approvazione. Non è ancora disponibile la proposta ma la proroga sarà di diversi anni per evitare ulteriori futuri provvedimenti analoghi, sempre osteggiati dagli ambientalisti e dal parlamento UE.

 

Rinunce al rinnovo

L'ultima votazione riguarda l'adeguamento della data di scadenza dell'approvazione Ue per 6 sostanze attive per le quali i notificanti hanno ritirato l'intenzione di rinnovare l'approvazione (dodemorph, lauric acid, methyl octanoate, methyl decanoate, oleic acid e Trichoderma atroviride  - un tempo T. harzianum -  ceppo IMI 206040). Alla scadenza dell'approvazione verrà tolta la proroga concessa per il completamento della valutazione del rinnovo, annullato per rinuncia dei notificanti.

 

Linee guida

È prevista l'approvazione (endorsement) delle seguenti linee guida:

  • Modulo unico per Prodotti fitosanitari e valutazioni Clp 
  • Compendium of conditions of use to reduce exposure and risk from plant protection products (Traduciamo: linea guida sulle misure di mitigazione)
  • Documento orientativo sull'impatto dei processi di trattamento delle acque sui residui di sostanze attive o dei loro metaboliti nell'acqua estratta per la produzione di acqua potabile 
  • Orientamenti sulla valutazione del rischio dei metaboliti prodotti da microrganismi utilizzati come sostanze attive fitosanitarie a norma dell'articolo 77 del regolamento (CE) n. 1107/2009

 

Articoli 21

Viene invocato l'articolo 21 del regolamento 1107/2009 quando un paese membro avverte la Commissione di criticità di qualunque genere legate a sostanze attive approvate (dati di monitoraggio, nelle acque, criticità durante una valutazione). In questo caso la Commissione può riesaminare l'approvazione in qualsiasi momento. In passato questi articoli 21 hanno avuto gli esiti più disparati, dalla bolla di sapone al bando della sostanza nella Unione europea. Questa discussione, di cui non sappiamo nulla di più, riguarda l'insetticida flupyradifurone e il fungicida cyazofamid.

 

 
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
  • Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati
  • Statement on the Refined Environmental Risk Assessment and Impact of the New Classification for Captan. Efsa Journal 22, fasc. 2 (2024): e8576.
  • Captan - Registry of Clh Intentions until Outcome - Echa. Consultato 2 marzo 2024.