Mercoledì 20 dicembre 2023 a Verona, dalle 14:30 alle 18:30 al Centro Congressi Veronamercato, si terrà il convegno "Problemi emergenti nella difesa delle colture agrarie in Veneto" organizzato da Agrea.

 

Programma

Dopo i saluti del presidente Agrea Centro Studi Massimiliano Pasini e dei rappresentanti degli ordini professionali, si alterneranno i relatori moderati da Lucio Della Bianca del Servizio Fitosanitario Regione Veneto.


Donato Loddo, del Cnr - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (Padova), parlerà di "Resistenza agli erbicidi e specie infestanti: problematiche nelle colture arboree ed erbacee", mentre gli "Insetti esotici dannosi al comparto ortofrutticolo nazionale: il caso di Bactrocera dorsalis e Popillia japonica" saranno al centro della relazione di Leonardo Marianelli, Crea - Centro di ricerca Difesa e Certificazione (Firenze).

La parola passerà poi a Antonio Mingardo del Servizio Fitosanitario Regione Veneto (Rovigo) che farà il punto su "Elateridi: emergenza reale o finto problema?".

 

Spazio poi agli interventi programmati che vedono Enrico Marchesini, Agrea Centro Studi, spiegare i "Sistemi integrati per contenere le infestazioni di Erasmoneura vulnerata", "Oidio della vite: come non farsi cogliere impreparati" sarà invece al centro dell'intervento di Gabriele Posenato, Agrea Centro Studi, a cui seguirà Lorenzo Tosi, Agrea Centro Studi, che parlerà di "Emergenza Forficula auricularia su drupacee".

 

Come partecipare

L'evento si svolgerà in presenza, per partecipare (fino all'esaurimento dei posti disponibili) è necessaria l'iscrizione a questo link entro il 15 dicembre 2023.

 

Scopri di più