L'agenda della riunione dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed), che si terrà l'11 e il 12 dicembre, prevede votazioni su due sole proposte, sei approvazioni di altri documenti (linee guida, review reports e aggiornamento di endpoints come nel caso dei rameici) e discussioni per otto proposte che verranno probabilmente messe in votazione nel 2024.

 

Ecco l'agenda.

 

Votazioni

Approvazioni

Asulam-sodium

Il prodotto è un erbicida che è stato revocato (o meglio "non approvato") in Europa nel 2011. Dopo la mancata approvazione i notificanti hanno presentato una nuova domanda nel 2013, che dopo "solo" dieci anni giunge alle fasi finali, purtroppo infauste.

 

La valutazione del dossier ha evidenziato che il principio attivo possiede attività di perturbatore endocrino e che non è possibile identificare usi con esposizione trascurabile, condizione per consentire la commercializzazione di sostanze con queste caratteristiche. Pertanto, la proposta della commissione è quella di non approvare il principio attivo.

 

Proroghe proroghe proroghe

La proposta riguarda la proroga della scadenza dell'approvazione di 13 sostanze attive per ritardi nel processo di valutazione. I prodotti sono benzovindiflupyr, bromuconazole, buprofezin, cyflufenamid, fluazinam, fluopyram, flutolanil, lambda-cyhalothrin, mecoprop-P, mepiquat, metsulfuron-methyl, phosphane e pyraclostrobin. Non sono ancora disponibili le nuove date di scadenza e non sono prevedibili in quanto vengono decise di volta in volta in funzione dello stato di avanzamento del processo.

 

Altri punti in discussione

La cosiddetta parte C dell'agenda, che comprende la discussione di proposte che verranno messe in votazione nelle riunioni successive, comprende:

  • Revisione degli antidoti agronomici e dei sinergizzanti
  • Rinnovo dell'approvazione delle proteine idrolizzate come sostanza attiva a basso rischio
  • Rinnovo dell'approvazione dell'urea come sostanza attiva a basso rischio
  • Rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva metrafenone
  • Non rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva dimetomorf
  • Non rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva mepanipyrim
  • Revoca dell'approvazione della sostanza attiva acibenzolar-S-methyl
  • Rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva trinexapac.
  • Da segnalare l'assenza del rinnovo del captano dall'agenda.

Infine è prevista l'approvazione di alcune linee guida (approccio all'accesso agli studi vecchi per il rinnovo delle sostanze attive, metodo per la formulazione dei problemi nella valutazione del rischio ambientale) alcuni review reports (revisione del review report dei piretroidi, di dimoxystrobin, e beta-cifluthrin) e aggiornamento dei valori tossicologici di riferimento del rame. Quest'ultimo aggiornamento dovrebbe consentire l'innalzamento dei limiti massimi di residuo del rame su diverse colture.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Sito della Commissione europea sulle riunioni dei comitati