Ultime sul biologico

Il regolamento di esecuzione 2023/2229 del 25 ottobre 2023, pubblicato sulla Gazzetta UE del 26 ottobre 2023 ha aggiornato l'elenco dei mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica. Vediamo di cosa si tratta.

 

Chitosani

Nell'ultimo regolamento sui mezzi tecnici per l'agricoltura biologica, il 2021/1165, la sostanza di base chitosano cloridrato riportava il numero CAS 9012-76-4, relativo al chitosano, rendendo incerto l'uso di entrambe le sostanze. L'errore è stato corretto attribuendo al chitosano cloridrato il numero di CAS corretto (70694-72-3) e aggiungendo la voce relativa al chitosano.

 

Sostanze a basso rischio

Su indicazione del comitato Egtop (Expert Group for Technical Advice on Organic Production) l'idrogenocarbonato di sodio (meglio conosciuto come bicarbonato di sodio) approvato come sostanza attiva a basso rischio è stato aggiunto all'elenco dei mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica per la difesa delle colture, mentre la relativa sostanza di base lo era da tempo (oltre il danno la beffa!).

 

Il provvedimento prevede anche l'aggiunta alla lista dei prodotti utilizzabili in agricoltura biologica di tutte le sostanze attive a basso rischio di origine vegetale o animale, purché non autorizzate come erbicida.

 

Concimi, ammendanti e nutrienti

La voce miscela di rifiuti domestici compostata o fermentata è sostituita dalla voce: rifiuti organici compostati o fermentati [direttiva 2008/98/CE (*) del Parlamento europeo e del Consiglio].
Nuova voce: sali di selenio, da utilizzare solo in caso di carenza riconosciuta per la concimazione di pascoli e colture foraggiere.

 

Mangimi

Tra le materie prime di origine minerale si aggiunge il cloruro di calcio, tre le altre materie prime si aggiunge l'olio di alghe e il glicole propilenico.
Tra i composti di oligoelementi si aggiungono il chelato di ferro (II) di idrolizzati proteici, il ferro destrano 10%, il chelato di rame (II) di idrolizzati proteici, i chelati di manganese di idrolizzati proteici, il chelato di zinco di proteine idrolizzate e il lievito al selenio Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3060, inattivato.

 

Additivi alimentari

Vengono meglio specificate le voci relative all'acido ascorbico, alle lecitine, e i tartrati di sodio e di potassio dal 1° gennaio 2027 saranno ammessi solo da produzione biologica.

 

Proroghe proroghe proroghe

La fine del regime transitorio per i prodotti per la pulizia e la disinfezione è prorogato al 31 dicembre 2025.
Il regime transitorio relativo agli ingredienti agricoli non biologici (articolo 7 del regolamento 2021/1165) terminerà il 1° gennaio 2024.

 

Glifosate!

E dulcis in fundo, l'ultima notizia sul rinnovo dell'approvazione UE del glifosate: il Comitato di Appello in cui si dovrà decidere sul futuro del celebre erbicida, dopo l'impallinatura ricevuta il 13 ottobre scorso, si terrà il 16 novembre 2023.

 

 
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Sito della Commissione Ue sulle riunioni del Comitato di Appello (Appeal Committee)

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2229 della Commissione del 25 ottobre 2023 recante modifica e rettifica del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165 che autorizza l'utilizzo di taluni prodotti e sostanze nella produzione biologica e stabilisce i relativi elenchi