Giro di boa, al settimo appuntamento 2023, di "In&Out": aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 26 maggio 2023, un nuovo agente attivo entra nel novero delle possibili soluzioni. Trattasi di Bacillus amyloliquefaciens - AH2, fungicida biologico volto al controllo di malattie fungine che colpiscono le parti epigee delle piante, come botrite, monilia e Stemphylium. Inoltre, la presenza del microrganismo favorisce la crescita delle piante stimolando la formazione delle radici.

 

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 19 giugno 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.

 

In: nuovi formulati a catalogo

Di seguito i più recenti inserimenti in Fitogest: ammontano a 12 le novità.

 

Agrisystem: propone diverse novità, a partire da Crioram Wg e Poltiglia Bordolese 20 D.F. Agrisystem. Il primo a base di ossicloruro di rame, il secondo contenente solfato di rame neutralizzato. A questi si aggiunge Dezimin 2.5 Ec, concentrato emulsionabile contenente 25 g/l di deltametrina. la Casa di Lamezia Terme entra anche nel business dell'olio essenziale di arancio dolce, acquisendo la co-distribuzione di Prev-Am Plus insieme ad Ascenza Italia, Nufarm Italia e Agricola Internazionale. Come pure pone a catalogo anche Tiogold Disperss, fungicida a base di zolfo già distribuito da Upl Italia. Altro fungicida, a base di tebuconazolo, si aggiunge anche Viver Elite Wg, distribuito anche da Gowan Italia.

 

Chimiberg: la Casa lombarda inserisce Tidex, erbicida a base di fluroxipir.

 

Kollant: nuovo inserimento con Armicarb Spray Pfnpe, contenente bicarbonato di potassio e distribuito anche da Sbm Life Science.

 

Agrimix: la Casa di Pomezia inserisce Golbex Wg, contenente fosetil alluminio.

 

Sbm Life Science: nuovo inserimento con Natria Lumachicida Pfnpe, contenente fosfato ferrico.

 

Syngenta Italia: un nuovo antiperonosporico si aggiunge alla gamma, ovvero Zongruum, a base di Amisulbrom.

 

Icl Italia Treviso: la Casa trevigiana inserisce Heritage, fungicida contenente azoxystrobin.

 

Upl Italia: nuovo inserimento con Savial Forte, a base di fosfonato di potassio.

 

Le autorizzazioni in deroga

Di seguito le autorizzazioni in deroga che risultano dalle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

FMC Agro Italia: deroga dal 2 maggio 2023 al 29 agosto 2023 su ciliegio, pesco e nettarine per Exirel 2023, insetticida a base di ciantraniliprole, i target sono Bactrocera dorsalis su pesco e nettarine, alla quale si aggiunge Drosophila suzukii su ciliegio. Inoltre, dal 1° giugno al 28 settembre 2023, deroga di impiego su tabacco per Altacor, a base di clorantraniliprole, contro Helicoverpa armigera, Spodoptera exigua e S. littoralis

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento non si segnalano in luglio formulati in scadenza di commercializzazione o impiego. Si attendono eventuali aggiornamenti.

 

Cosa cambia in chi resta

Due le modifiche definitive circa i campi di impiego, almeno stando alle più recenti comunicazioni obbligatori tramite il sistema SDS-OnDemand®.

 

BIOGARD: il 26 maggio 2023 l'insetticida Naturalis, a base di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040, ha ottenuto l'estnsione definitiva di impiego contro la mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis) su drupacee (pesco, nettarine, albicocco, susino), colture già autorizzate.

 

Sipcam: dal 10 maggio 2023 estensione definitiva d’impiego per Shark PF, a base di Paecilomyces fumosoroseus - Ceppo FE9901, su fragola, (in serra) per il controllo dei tripidi e delle mosche bianche, e su vite per il controllo dei tripidi

 


Disclaimer

i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.