Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Per chi se lo fosse perso: domande ricorrenti sui fitosanitari e Clp

Normativa europea e nazionale

Maggio è l’ultimo mese in cui i prodotti fitosanitari e le miscele (infelice termine del Clp che indica “preparati”, cioè prodotti contenenti più di un ingrediente) che recano la pensionanda (o moribonda? scegliete voi) etichettatura Dpd potranno essere commercializzati senza incorrere in sanzioni.
Dal testo di alcune domande inviate alla nostra redazione abbiamo intuito che riproporre alcuni “Avvisi ai naviganti” pubblicati negli ultimi mesi sarebbe stato gradito ai nostri lettori, cui confermiamo che le informazioni di seguito elencate sono ancora attuali.
Veniamo alla sintesi delle domande giunte in redazione:
  • Ho in casa/mi hanno proposto prodotti fitosanitari con etichetta Dpd. Tutti mi confermano che posso comprarli (possono essere venduti, quindi posso comprarli) sino alla fine di maggio. E poi?
    La risposta, tutt’altro che scontata, l’abbiamo fornita nell'avviso ai naviganti n° 24, pubblicato il 18 gennaio di quest’anno. La conferma ufficiale del ministero della Salute è stata pubblicata e commentata nell'avviso ai naviganti n° 25.
  • La nuova etichettatura Clp si applica solo ai prodotti fitosanitari o anche ai fertilizzanti e alle materie prime in genere?
    La risposta è e abbiamo parlato dell’argomento qui e negli “avvisi ai naviganti” n° 2, 3, 5, 6, 11 e 24 (già citato).
 

Piccolo suggerimento “nerd”

I lettori “smanettoni” conoscono sicuramente questo trucco di Google (che poi non è un trucco): se volete vedere se abbiamo pubblicato un “avviso ai naviganti” su di un argomento di vostro interesse, ad esempio Clp, cercate semplicemente su Google "Avviso ai naviganti Clp" e ai primi posti compariranno gli articoli relativi all’argomento che avete cercato. Ovviamente potrete ottenere questo risultato anche utilizzando il motore di ricerca presente all’interno dei siti di Image Line, ma forse non pensavate che i nostri articoli si trovassero quasi sempre ai primi posti delle ricerche di Google!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy