Bayer ha sviluppato un nuovo tipo di tappi per i propri agrofarmaci. Il tutto per innalzare il livello di sicurezza e di praticità delle confezioni, permettendo al contempo ai clienti di distinguere più agevolmente i prodotti originali Bayer da quelli illegali contraffatti.

I nuovi CapSeal di Bayer sono basati sulla Trustseal Technology della società Leonhard Kurz Stiftung, e spiccano per le loro caratteristiche di sicurezza visiva e per il codice QR, la cui scansione è possibile tramite apposita applicazione scaricabile sugli smartphone. Grazie a esso è possibile interloquire in modo interattivo con Bayer, la quale può garantire l'utente circa l'autenticità o meno del prodotto. I nuovi CapSeal sono attualmente in fase di introduzione in tutti i siti produttivi europei di Bayer per i prodotti per la protezione delle colture.

"Bayer sta lavorando con agricoltori, commercianti e autorità per affrontare risolutamente la contraffazione dei prodotti - afferma Hans-Joachim Henn, global head di anti-contraffazione di gestione di Bayer - Innovative tecnologie di packaging, come l'elemento di sicurezza visiva Trustseal della Leonhard Kurz Stiftung, forniscono agli utenti informazioni importanti circa l'autenticità dei prodotti di Bayer e quindi aiutano nel prevenire l'uso di prodotti contraffatti".

La percentuale di prodotti contraffatti nel mercato della protezione delle colture è infatti aumentata a livello globale. Secondo uno studio 2015, commissionato dalla direzione generale della Commissione europea per la salute e la sicurezza alimentare, circa il 10 per cento di tutti i prodotti per la protezione delle colture in Europa sono frutto di contraffazioni.
 

Basta un click

La App di Bayer CapSeal è disponibile gratuitamente per i clienti e può essere scaricata in pochi semplici passi dal sito nella rispettiva lingua nazionale.

Dopo aver installato l'applicazione, i clienti possono utilizzare la fotocamera integrata sui propri smartphone per leggere il codice QR. Questo viene confrontato automaticamente con un database online per confermare la sua autenticità. Il cliente riceve quindi informazioni attendibili circa l'autenticità del codice QR scansionato nel giro di pochi secondi. Se il codice non può essere chiaramente autenticato e confermato, il cliente può comunque contattare un dipendente Bayer direttamente via e-mail, sempre tramite l'applicazione.