Un catalogo da sempre composto da agrofarmaci specifici ed efficaci, atti ad articolare strategie di difesa funzionali alle crescenti richieste delle filiere agroalimentari in tema di residui, qualità e sostenibilità. Tra i molti riferimenti tecnici della gamma Syngenta a difesa del pero si trovano infatti insetticidi come Affirm®, efficace contro ricamatori e carpocapsa, e Vertimec Pro®, tradizionale pilastro contro la psilla. Non mancano ovviamente i fungicidi, come Chorus® e Ohayo®, per il controllo della ticchiolatura, e Geoxe®, efficace su maculatura bruna e malattie da frigoconservazione. Prodotti supportati da Score® 25 EC, riferimento tradizionale contro entrambe le patologie.
 
Ma non solo di prodotti si parla, dal momento che da tempo l’azienda opera in modo deciso sul fronte della sostenibilità delle pratiche agricole. Syngenta ha infatti raccolto alcune fra le sfide più importanti del terzo millennio focalizzando i propri impegni sui fronti della biodiversità, della salute e dell'ambiente. Sfide raccolte da The Good Growth Plan, l’ambizioso piano lanciato nel 2013 con cui Syngenta vuole dimostrare che agricoltura e salvaguardia dell’ambiente possono coesistere e che l’aumento della produzione agricola può avvenire in modo sostenibile, senza spreco di risorse.
 
Fondamentale in tal senso la formazione, fronte sul quale l’azienda ha già raggiunto quasi 12 mila operatori, con oltre 200 corsi organizzati per un totale di 330 ore di didattica erogate. Un'ulteriore azione concreta può essere attuata grazie a Operation Pollinator®, progetto di gestione multifunzionale del territorio, che in Italia ha arricchito la biodiversità di oltre 13.600 ettari, interessando 14 differenti regioni.
 
Anche le modalità di applicazione dei prodotti sono fondamentali per assicurare la massima efficacia dei trattamenti nel rispetto dell’ambiente. In tal senso, sono ormai quasi 900 gli agricoltori che, avvantaggiandosi dell’esperienza trentennale di Syngenta, hanno beneficiato di Application Technology per ottimizzare l’esito dei trattamenti nelle specifiche realtà aziendali.
 
Syngenta è al fianco dei produttori anche con Heliosec®, il dispositivo facilmente installabile capace di gestire fino a 4.500 litri all'anno di acque di risulta con grandi benefici per ambiente e operatori.
 
Per saperne di più, Syngenta invita tecnici e produttori allo stand n 42, padiglione 4 di Futurpera 2015, a Ferrara Fiere, dal 19 al 21 novembre.
 
Doppio appuntamento Futurpera - Interpera, in programma a Ferrara dal 19 al 21 novembre.

Info e programma completo di Interpera sono disponibili sul sito www.futurpera.com. FuturPera è promosso da Ferrara Fiere e Oi Pera e conta su tre main sponsor: Cassa di Risparmio di Cento, Camera di Commercio di Ferrara e A&A.
Un momento davvero imperdibile per gli operatori della filiera pericola, di cui AgroNotizie è media partner. Vi aspettiamo presso la Fiera di Ferrara al padiglione 4 - stand 43.