Basta solo un po' di mira: al resto ci pensa lui. Scomrid è il nuovo fungicida liquido a base di imazalil, sostanza attiva efficace nella lotta alla botrite del fusto del pomodoro in serra.
Concettualmente innovativo, Scomrid è formulato come aerosol e agisce cicatrizzando rapidamente le ferite arrecate alla pianta durante le operazioni colturali. Inoltre, grazie alla sua attività localmente sistemica, blocca l’ingresso del patogeno e lo sviluppo dello stesso all’interno dei tessuti vegetali.
A differenza dei comuni trattamenti, effettuati applicando consistenti volumi di una soluzione liquida a tutta la superficie della coltura, Scomrid permette una gestione puntuale e flessibile della botrite del fusto del pomodoro.
Caratterizzato da un profilo ecotossicologico favorevole, Scomrid rispetta gli organismi utili e gli impollinatori. Inoltre, risulta funzionale alle moderne esigenze della filiera di ridurre i residui per numero ed entità, dato che il prodotto è specifico per i trattamenti al solo fusto.

 

Modalità d'impiego

 

Scomrid va applicato su fusti già lignificati alla prima comparsa della muffa grigia, vaporizzando il prodotto per 0,5-1 secondo e mantenendo l'erogatore a una distanza di 10-15 cm dal fusto. Per una corretta gestione dei programmi di difesa, anche in ottica antiresistenza, se ne consiglia l’impiego in alternanza con altri principi attivi a diverso meccanismo di azione e modalità di applicazione.
Di norma vanno effettuate al massimo due applicazioni per pianta con un intervallo minimo fra i trattamenti di 14 giorni.
Scomrid è commercializzato in bombolette da 0,3 litri in cartoni da 12 confezioni.