Septoria, ma non solo. Acanto è la soluzione ottimale anche contro ruggini oidio, Elmintosporiosi, Nerume e Rincosporiosi.  

Acanto è formulato come Sospensione Concentrata a 250 g/l di picoxystrobin. Non classificato, può essere acquistato senza patentino. Ciò rende Acanto il prodotto ideale non solo per le aziende di grandi dimensioni o per i contoterzisti, ma anche per le aziende medio-piccole e per gli agricoltori part-time.

La sua sostanza attiva, il picoxystrobin, possiede una peculiare modalità di ridistribuzione nei tessuti vegetali. La biocinetica seguita dalla molecola si misura infatti su quattro differenti livelli:  Acanto sfrutta innanzitutto la propria translaminarità per penetrare velocemente nelle lamine fogliari, sottraendosi al contempo a eventuali fenomeni di dilavamento. La spiccata sistemia consente in seguito al prodotto di diffondere nei tessuti, seguendo il flusso della linfa ascendente. L'azione di vapore ne permette anche la ridistribuzione sulle superfici non raggiunte direttamente dal trattamento.

Infine, la vera particolarità di Acanto: la ridistribuzione assiale. Le gocce di soluzione depositatesi all'ascella delle foglie creano una sorta di deposito di riserva, dal quale il prodotto può in seguito ridistribuirsi nei tessuti delle nuove foglie in via di formazione, seguendole nella loro crescita e proteggendole di conseguenza dalle patologie.

 

Spettro d'azione e posizionamento in campo


Acanto controlla Ruggini, oidio, Elmintosporiosi, Nerume e Rincosporiosi dei cereali, ma è soprattutto su Septoria che il prodotto mostra un'efficacia senza esitazioni né lacune. Posizionato a 1 l/ha da inizio a fine levata consente di preservare frumento tenero, duro e orzo dalle infezioni dei patogeni, offrendo livelli di efficacia superiori ai comuni standard triazolici e strobilurinici attualmente in commercio. Il tutto, semplificando i programmi aziendali, essendo utilizzabile nella fase in cui comunemente vengono applicati i diserbi di post-emergenza.

Il controllo sui patogeni non è però l'unico vantaggio offerto da Acanto: vi sono infatti benefici tangibili anche in termini di stay-green, grazie allo stimolo alla produzione di clorofilla nella pianta, come pure un complessivo aumento della resistenza agli stress ambientali. Questo consente alla coltura di massimizzare la fase di sintesi di residuo secco, con incrementi in termini di granella di quasi il 5% rispetto agli standard utilizzati nelle prove e del 30% rispetto al Non Trattato.

 

La soluzione contro la fusariosi

 

Nel catalogo DuPont, oltre ad Acanto, si trova anche una soluzione efficace contro le fusariosi come Brek Duo, a base di tetraconazolo e procloraz. Brek Duo, a differenza di Acanto, va posizionato tra fine spigatura e inizio fioritura, alla dose di 2-2,25 l/ha.
La successione di Acanto e Brek Duo assicura raccolti di elevata sanità e qualità, protetti da ogni patologia.

 

Il posizionamento di Acanto sui cereali