Alla sesta campagna in risaia Viper® continua a rappresentare la scelta sicura quando si cerchi un giavonicida di elevata efficacia. Ora Dow Agrosciences affianca a Viper® anche Garlon®, commercializzando i due erbicidi come Twin Pack. Viper® è una Dispersione Oleosa a 20 g/L di penoxsulam. Garlon® è invece un Concentrato Emulsionabile a base di triclopir (500 g/L). Mentre Viper® è notoriamente efficace nei confronti di tutti i biotipi di giavone, Garlon® controlla efficacemente Heteranthera spp., Scirpus spp. e Cyperus spp.

 

Modalità d'applicazione

 

Contro i giavoni cosiddetti "rossi" (Echinochloa crus-galli) impiegare Viper® dalla fase fenologica di una foglia fino a 1-2 culmi di accestimento, mentre per il biotipo “bianco” (E. phyllopogon, E. erecta, E. oryzoides) è bene impiegare Viper® alla dose di 2 l/ha dalla fase fenologica di una foglia fino a 3-4 foglie. Questi ultimi sono i Giavoni che destano maggiore preoccupazione nei risicoltori in quanto sono specie con diversa sensibilità agli erbicidi e quindi di più difficile controllo. Infine, per il controllo di Ciperacee, Alismatacee e altre infestanti a foglia larga Viper® va applicato dalla fase fenologica di 1-2 foglie fino a 3-4 foglie delle infestanti. Oltre ai giavoni risultano sensibili a Viper® anche infestanti quali Alisma plantago, Ammania coccinea, Bidens tripartita, Cyperus difformis, Schoenoplectus mucronatus). In presenza di malerbe  resistenti agli erbicidi ALS-inibitori, si consiglia di impiegare erbicidi con diverso meccanismo d’azione e di intervenire con programmi di lotta al fine di limitarne la diffusione. In termini di gestione delle acque, il prodotto può essere applicato sia su risaia asciutta (con terreni saturi), sia in “bagnasciuga” su risaia parzialmente allagata. Viper® va appllicato non appena la risaia ha finito di sgrondare. Quindi si deve attendere un giorno prima di sommergere nuovamente il terreno.

In caso si opti per l'utilizzo del nuovo Twin Pack, il trattamento con Garlon® dev'essere eseguito in asciutta della coltura, per scoprire adeguatamente le infestanti. Per reimmettere l’acqua si devono attendere 24-72 ore, ricordando che l'eventuale caduta di pioggia entro 3 / 4 ore dal trattamento può comprometterne in parte l'efficacia.In ultimo va ricordato come tryclopir sia efficace sulle popolazioni resistenti di Cyperus difformis, Alisma plantago acquatica e Schoenoplectus mucronatus.

 

C'è anche Clincher

 

Non dimentichiamo infine che nel catalogo Dow Agrosciences vi è anche Clincher®, il giavonicida in Emulsione Concentrata a base di 200 g/L di cyhalofop-butile. Clincher® va applicato anch'esso in post-emergenza, contro Echinochloa spp., alla dose di 1,0 - 1,5 l/ha . Le applicazioni vanno effettuate fino allo stadio di 3 foglie dell’infestante, in risaia asciutta o in bagnasciuga.